Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 29 maggio 2017 ore 18:14

Polvere sul cancello a scuola, paura dell'amianto

Residenti preoccupati per lo strato notato anche sui lampioni accanto alla materna 'Laura Poli'. Il capogruppo di Fdi Torselli: "Subito verifiche"



FIRENZE — La polvere sospetta, ha detto Torselli che ha presentato una domanda di attualità in Consiglio comunale, è concentrata in un punto preciso di via dell'Argingrosso, proprio vicino alla scuola materna 'Laura Poli'.  

"L''amministrazione comunale di Firenze faccia immediatamente analizzare le polveri - ha detto il consigliere - I residenti della zona sostengono da tempo che queste polveri siano polveri di amianto e se fosse vero, la situazione sarebbe gravissima. Una vera e propria emergenza cittadina". 

Per il momento non ci sono prove che si tratti di amianto e tutti si augurano che non lo sia ma i dubbi restano. "Due anni fa - ha detto ancora Torselli - effettuai un sopralluogo nella zona. A seguito di quel sopralluogo, il consiglio comunale approvò una mozione che chiedeva la pulizia ed il potenziamento dell'illuminazione in questa porzione di città. Qualche giorno fa, gli stessi cittadini mi hanno chiamato facendomi notare che dopo due anni, i lampioni della zona non erano stati mai puliti". "In realtà - ha poi proseguito - ci siamo accorti che i lampioni erano stati puliti, tanto che quelli più lontani dalla scuola, ancora oggi, appaiono pulitissimi. Il problema sono quelli a ridosso del giardino della scuola materna che appaiono completamente coperti di polvere. Un fatto apparentemente strano, che alcuni residenti della zona hanno giustificato con il fatto che quella polvere sia polvere di amianto proveniente da alcune coperture presenti nella zona".

"Non abbiamo gli elementi per valutare se quella polvere sia o meno polvere d'amianto - conclude Torselli - ma a sostegno della tesi dei cittadini vi sono anche i cancelli e le recinzioni del giardino della scuola materna che appaiono corrose soltanto in una parte, esattamente quella in corrispondenza dei lampioni ricoperti di polvere. In ogni caso, non volendo fare del facile allarmismo, aspettiamo le verifiche che ha annunciato oggi in consiglio comunale l'assessore Bettini"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno