Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 febbraio 2023 ore 11:01

Pitti parcheggio, volano multe e scoppia il caso

Volano le multe e scoppia la bagarre in Oltrarno tra i residenti che parcheggiano in area pedonale e quelli che chiamano la polizia municipale



FIRENZE — I cantieri in Oltrarno fanno tribolare ancora una volta i residenti, stavolta il caso riguarda piazza Pitti, usata come parcheggio durante i cantieri ripartiti ad inizio Gennaio in via Guicciardini. L'area è pedonale e così è scoppiata la polemica tra i residenti che hanno parcheggiato in piazza e quelli che hanno segnalato l'abuso fino a domenica scorsa quando sono volate le multe.

Il caso era stato sollevato dai consiglieri Bundu e Palagi con una immagine shock delle auto parcheggiate tra i cartelli di lavori in corso e divieti di sosta.

Palagi, Bundu, Ridolfi e Torrigiani hanno presentato una interrogazione urgente "Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni della cittadinanza in merito all’utilizzo di piazza de’ Pitti come area di sosta contestualmente all’avvio di alcuni lavori in via Guicciardini. Non ci risultano provvedimenti che avrebbero modificato la decisione di pedonalizzare la piazza, oggetto di rivendicazioni da parte della Giunta".

Domenica 12 Febbraio la svolta con una raffica di multe.

A raccontare l'accaduto è stato il capogruppo di Fratelli d'Italia che ha chiesto all'amministrazione una deroga all'area pedonale durante i cantieri.

“Lavori infiniti - dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi - e a farne le spese sono, oltre a commercianti e residenti, anche coloro che possiedono un’autorimessa. Tutti sono infatti costretti a parcheggiare nelle vie limitrofe, talvolta in posti dove non è consentito. Il caso è avvenuto proprio domenica mattina, quando molte auto lasciate parcheggiate in Piazza Pitti sono state sanzionate. È evidente che Piazza Pitti è area pedonale e che non si possa giustificare la sosta irregolare, ma le auto appartengono tutte a coloro che hanno il contrassegno per la ztl o ad altri che hanno i garage, adesso inaccessibili, in via Guicciardini”. La richiesta di Draghi “Auspichiamo che i lavori non durino oltre ai termini e che si permetta la sosta in piazza Pitti, almeno per i residenti di via Guicciardini”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità