Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:FIRENZE23°39°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Attualità giovedì 28 aprile 2022 ore 15:17

Firenze pioniera in Ue per la neutralità climatica

panorama di firenze

Su oltre 400 candidature, l'Unione europea ha selezionato 100 città per partecipare alla missione per impatto climatico zero entro il 2030



FIRENZE — Firenze pioniera d'Europa per la neutralità climatica. Il capoluogo toscano è stato selezionato fra oltre 400 città europee candidate entro una rosa di 100 città che parteciperanno alla missione Ue per città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030, con 20 anni di anticipo rispetto al target indicato dall'Ue per i 27 paesi membri.

Con Firenze in Italia ci sono la toscana Prato e poi Bergamo, Bologna, Milano, Padova, Parma, Roma e Torino. Nel 2022-23 la missione riceverà 360 milioni di euro di finanziamento dal programma per la ricerca Ue, Orizzonte Europa, per avviare percorsi di innovazione verso la neutralità climatica entro il 2030.

Le azioni riguarderanno mobilità, efficienza energetica e pianificazione urbana verde, con la possibilità di costruire iniziative congiunte con altri programmi dell'Ue. La Commissione inviterà le 100 città selezionate a sviluppare insieme a imprese e cittadini dei contratti con un piano generale per la neutralità climatica in tutti i settori e relativi piani di investimento.

Soddisfazione giunge da parte del sindaco Dario Nardella: "Ho proposto al ministro Cingolani - annuncia - di organizzare al più presto un incontro con le 9 città italiane selezionate per condividere le strategie e mettere a punto anche un sostegno economico del governo che si sommerebbe a quello già previsto dall'Unione europea al fine di garantire il più possibile il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo dati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serata conviviale per i condomini che si sono ritrovati alla tavolata nel cortile dove ciascuno ha preparato e portato qualcosa da mangiare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità