QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 24 gennaio 2020

Attualità giovedì 26 settembre 2019 ore 14:03

Pini da abbattere, via ai tagli dopo l'incidente

Gli alberi del parco sono risultati non più in sicurezza dalle verifiche eseguite dopo la caduta di un pino durante il temporale di martedì scorso



FIRENZE — Sono state completate le verifiche sulle alberature del Giardino dell’Orticoltura dopo il forte temporale di martedì scorso che ha provocato la caduta di un pino. A seguito degli approfondimenti diagnostici, "Sono risultati non più stabili e quindi da sostituire dieci pini e un platano. Gli abbattimenti partiranno domani mattina: gli alberi saranno sostituiti con altrettante nuove piante della stessa specie" ha reso noto Palazzo Vecchio.

Le alberature del giardino dell’Orticoltura erano già state verificate e sottoposte a prove di trazione nel 2018 a seguito di un analogo crollo avvenuto dopo giorni di maltempo, con esito negativo riguardo all’abbattimento in quanto le piante non davano segni significativi di ribaltamento. Nell'occasione, il filare fu anche reintegrato con altre otto piante.

A seguito del sopralluogo di ieri, è emerso "un mutamento delle condizioni delle piante del filare, che in occasione di eventi piovosi risultano ora caratterizzate da un’elevata propensione al cedimento a causa della rottura delle zolle radicali". Da qui la necessità delle sostituzioni. Oltre ai nove pini del filare, saranno sostituiti un pino e un platano anch'essi risultati non più in sicurezza dal monitoraggio.



Tag

Salvini nell'anteprima di «Porta a Porta», l'inserto senza contraddittorio a pochi giorni dalle elezioni regionali

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca