Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro lunedì 04 aprile 2022 ore 16:11

Vertenza Pineider, istituzioni coi lavoratori

Il presidio dei lavoratori
Il presidio dei lavoratori

Dopo l'annuncio di esternalizzazioni e la prospettiva di esuberi, ecco l'incontro coi rappresentanti istituzionali. E si prepara un nuovo sciopero



FIRENZE — Tavolo di crisi nella vertenza Pineider con un incontro online tra Filcams Cgil e Regione rappresentata da Valerio Fabiani, consigliere del presidente Eugenio Giani per il lavoro e le crisi aziendali, alla presenza del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini. Le istituzioni si sono schierate a fianco dei lavoratori, che anche stamani hanno dato vita a uno sciopero con presidio in difesa del loro posto di lavoro dopo l'annuncio, da parte della proprietà, di esternalizzazioni con la prospettiva di 9 esuberi.

Ad essere esternalizzati, spiega Filcams Cgil in una nota, sarebbero i reparti di stampa, incisoria e logistica "sradicando in maniera brutale il cuore storico del marchio fiorentino", attacca il sindacato.

All’incontro di stamani hanno partecipato anche, collegati dalla Camera del lavoro in Borgo Greci, le lavoratrici e i lavoratori dell’azienda. Giovedì scorso avevano mandato una lettera al sindaco Dario Nardella e al presidente Giani chiedendone l'intervento nella vertenza per tutelare il brand, l’eccellenza e il lavoro. 

Le istituzioni si sono impegnate con lavoratori, lavoratrici e sindacato a difendere l'occupazione con gli strumenti a disposizione e la storia dell’azienda, fatto registrato positivamente dai lavoratori e dai loro rappresentanti. Tuttavia, è già pronto un nuovo sciopero per venerdì 8 Aprile, in concomitanza col nuovo incontro online fissato per le 12 a cui, oltre alla Regione e alla Filcams Cgil, è prevista la presenza anche l’azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità