QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11°11° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 novembre 2019

Attualità lunedì 23 settembre 2019 ore 18:41

Pier Vettori, nuova viabilità attorno alla piazza

Sono in corso i lavori di riqualificazione della grande rotatoria alberata sull'Oltrarno, in Consiglio comunale sono stati dettati i tempi di consegna



FIRENZE — Piazza Pier Vettori è in corso di riqualificazione, nei giorni scorsi dei manufatti sono emersi dal sottosuolo e sono in attesa di valutazione da parte della Soprintendenza. Al vaglio tecnico c'è anche il riassetto della viabilità al termine dell'unificazione delle due porzioni di piazza, oggi separate. I lavori dovrebbero concludersi "entro Natale" questa la data auspicata dall'assessore Cecilia Del Re.

Il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri l'ha portata all'attenzione dell'assemblea cittadina attraverso un question time. "La piazza si avvia alla riunificazione delle due porzioni attuali in un'unica area semicircolare, con il mantenimento degli stalli di sosta oltre ad una nuova illuminazione, una nuova pavimentazione, nuovi arredi e giochi per bambini che non erano presenti fino ad ora” ha sottolineato Calistri.

L'assessora all'ambiente e urbanistica Cecilia Del Re ha spiegato che “I lavori in piazza Pier Vettori sono ancora in corso e stanno andando avanti con la rimozione dell'asfalto, la revisione dei sotto servizi e, in particolare, il sistema di smaltimento delle acque meteoriche. E' in corso anche l'abbattimento degli alberi in classe D che saranno sostituiti con nuovi alberi. Al termine dei lavori in piazza saranno messi a dimora 9 alberi in più rispetto al progetto iniziale. Il termine dei lavori è previsto entro dicembre e, dunque, puntiamo a rendere la piazza ai cittadini entro Natale. Stiamo attendendo, dalla soprintendenza, l'autorizzazione paesaggistica riguardo ai manufatti ritrovati. Abbiamo fatto un incontro con i commercianti della piazza e, presente anche l'assessore Stefano Giorgetti, è stata data loro la disponibilità di rivedere e sperimentare una diversa viabilità per cercare di alleggerire il traffico verso piazza Gaddi”.

“Aspettiamo la fine dei lavori e riteniamo importante l'aumento del numero delle alberature. Con il presidente della Commissione urbanista e patrimonio Renzo Pampaloni - ha concluso il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri - siamo convinti che sia necessario trovare soluzioni al fine di ridurre i possibili disagi che potrebbero verificarsi con al nuova piazza”. 



Tag

Bologna, rubano bancomat alle Poste e intascano un milione: 3 arresti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca