Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 23 aprile 2022 ore 17:17

Street art e verde e la piazza rinasce

il sopralluogo istituzionale
Nelle aiuole sono state collocate 650 piante

I progetto di cittadinanza attiva del centro commerciale ha vinto il bando Paesaggi Comuni, e adesso ecco il risultato di bellezza e sostenibilità



FIRENZE — La street art a colorare il chiosco dell'edicola con vernici a basso impatto ambientale e capaci di assorbire gli inquinanti, e il verde con 650 piante collocate nelle aiuole: così rinasce piazza Pier Vettori anche grazie alla collaborazione dei negozianti della zona. 

Ha preso forma il progetto promosso dall’associazione Centro commerciale naturale di Piazza Pier Vettori, tra i vincitori della seconda edizione del bando Paesaggi Comuni promosso da Fondazione Cr Firenze in collaborazione con il Comune e che ha visto un duplice intervento: arte urbana sul chiosco dell’edicola, grazie all’opera del collettivo 400DROPS, e il miglioramento del verde urbano attraverso nuove piantumazioni nelle aiuole. 

Partendo dall’analisi del quartiere e dallo studio della sua storia, 400DROPS per il chiosco dell’edicola ha elaborato un intervento artistico che punta a rappresentare al meglio i simboli che circondano la piazza. Le diverse inquadrature dei soggetti e lo sfondo sono studiati per dare movimento a tutta l’opera e assicurarne una lettura lineare che si sviluppi sulle quattro facciate dell’edicola.

Per quanto riguarda il verde urbano, sono state collocate nelle aiuole centrali della piazza e in quelle lato via Pisana circa 650 piante sempreverdi del tipo Liriope muscari Silver dragon e Liriope Royal Purple.

In settimana si è tenuto il sopralluogo della vicesindaca Alessia Bettini, dell’assessora all’ambiente e urbanistica Cecilia Del Re, di Alessandra Bandini per Fondazione Cr Firenze e del presidente e vicepresidente del Ccn Edoardo Boccherini e Giancarlo Piacenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità