Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 10 dicembre 2019 ore 13:38

Piazza Dalmazia otto anni dopo

La città ricorda Samb Modou e Diop Mor. Il Comune: "Doveroso, per quanto doloroso, ricordare un evento che per Firenze è tuttora una ferita aperta"



FIRENZE — Il 13 dicembre, nel giorno dell'anniversario della strage di piazza Dalmazia, nella quale morirono Samb Modou e Diop Mor, il Comune di Firenze dà appuntamento alla lapide in memoria delle vittime.

"È doveroso, per quanto doloroso, ricordare un evento che per Firenze è tuttora una ferita aperta" scrive il Comune di Firenze ricordando la strage avvenuta in piazza Dalmazia del 13 dicembre 2011, quando Gianluca Casseri uccise i senegalesi Samb Modou e Diop Mor, ferendo gravemente un loro connazionale.

"La reazione della comunità senegalese - sottolinea il Comune-  come di tutta la città, dalle istituzioni ai cittadini, fu immediata, sia nel manifestare sdegno che nel chiedere giustizia, ma ferite come queste resteranno aperte per sempre, almeno finché la nostra società non maturerà quel tanto da non farle succedere più. Allora saranno solo un imprescindibile monito".

Il 13 gennaio 2012 in piazza Dalmazia è stata eretta una lapide per ricordare le vittime dell'attentato. Lì, il prossimo 13 dicembre alle 11, si terrà una commemorazione in ricordo della strage. Il Comune auspica "La più ampia partecipazione dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca