QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 20 febbraio 2020

Attualità lunedì 04 novembre 2019 ore 18:50

"Non c'è nessun progetto del parcheggio interrato"

L'assessore alla Mobilità del Comune di Firenze ha risposto sul caso del Parcheggio al Cestello che tiene in apprensione i residenti dell'Oltrarno



FIRENZE — L'Oltrarno avrebbe un problema per quanto riguarda i parcheggi, ma una struttura interrata presso l'area di piazza del Cestello non sarebbe un progetto, bensì solo una ipotesi progettuale “Non c’è nessun progetto di un parcheggio sotterraneo in piazza Cestello. È una delle idee emerse nel corso di percorso di ascolto promosso dall’Amministrazione comunale insieme all’Università di Firenze e che insieme alle altre sarà inserita come ipotesi nelle linee guida per il concorso di progettazione che sarà bandito per la riqualificazione della piazza” con queste parole l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha risposto ad una interrogazione da parte del consigliere di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi a poche ore da una assemblea pubblica organizzata per questa sera in piazza Tasso.

Giorgetti ha precisato inoltre “Stiamo lavorando con l’Ordine degli Architetti alla stesura del bando del concorso di progettazione che ancora deve essere pubblicato. E chi parteciperà potrà valutare anche questo elemento nell’ambito di un progetto complessivo di riqualificazione della piazza. Ma allo stato attuale si tratta di una idea che potrà essere sviluppata dai progettisti”. Ai comitati che con una lettera hanno chiesto un confronto pubblico, l’assessore Giorgetti ha risposto “Siamo sempre aperti all’ascolto di tutte le posizioni purché siano motivate, non strumentali e di parte di chi dice sempre no a prescindere. Siamo per una giusta e corretta informazione e su questa base proseguiamo il nostro lavoro. Parlo di corretta informazione non a caso perché nella lettera vengono riportate affermazioni non rispondenti alla realtà e contraddittorie che poi sono state rilanciate da articoli su vari media locali”. “Nessun mette in discussione la conoscenza dei luoghi da parte dei residenti, ma la millantata conoscenza di un progetto che oggi non esiste. La risposte sono state puntuali e argomentate come vorremmo ritrovare anche da parte di chi vuole essere interlocutore credibile per l’Amministrazione”. Sull’assemblea già promossa dai comitati e in cui sarebbe emersa la contrarietà dei residenti al parcheggio interrato in piazza Castello, l’assessore Giorgetti aggiunge: “Molte persone abitanti nella zona che hanno ritenuto inopportuno partecipare a una riunione che si preannunciava a senso unico, sono venuti a manifestarmi la volontà di lavorare su una ipotesi progettuale che preveda una soluzione per la sosta in Oltrano anche con parcheggi interrati”.



Tag

Carpi, i ragazzi sui binari per sfida. «Stai lì che filmo tutto mentre arriva il treno»: tre minori identificati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità