Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca venerdì 09 agosto 2019 ore 17:30

Pedofili annidati nel web, picco di adescamenti

In due mesi quattro casi di ragazzini tra 13 e 16 anni agganciati in chat con il pretesto dei giochi online. Due degli adescatori sono toscani



FIRENZE — La pedopornografia online è un fenomeno in crescita, insidioso e annidato dietro facciate per lo più innocue e rassicuranti. A lanciare l'allarme è il compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Firenze che spiega di aver registrato un numero crescente di casi di adescamento di cui fanno le spese i minorenni. In soli due mesi sono stati quattro i casi registrati di ragazzini e ragazzine tra i 13 e i 16 anni agganciati su internet da adescatori, generalmente trentenni. Tutti sono stati individuati, due di loro sono toscani.

Il veicolo più frequente usato dai pedofili del web è quello dei giochi online caricati su piattaforme che ogni giorno contano milioni di utilizzatori. La tecnica è semplice e qui occorre essere particolarmente accorti: intavolare una conversazione su una chat di gruppo per guadagnarsi la fiducia delle potenziali vittime e poi tendere la trappola che generalmente consiste nell'offerta di aggiornamenti dei giochi, per esempio nella grafica. In cambio, vengono chieste foto di nudo degli interlocutori minorenni. 

A far scattare le indagini sono state le denunce dei genitori che hanno letto le conversazioni in chat sui cellulari dei figli. L'accusa ipotizzata per i quattro indagati è adescamento di minorenni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità