Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 22 dicembre 2020 ore 13:17

Lo scippatore di Settembre ha finito la sua corsa

Operazione della polizia, alcuni mesi fa l'uomo scippò e derubo diversi anziani, nel giro di pochi giorni. Gli agenti lo hanno incastrato



FIRENZE — Sarebbero almeno due gli episodi delittuosi ad anziani per i quali è ritenuto responsabile un fiorentino di 30 anni arrestato dalla polizia lo scorso fine Settembre, dopo lo scippo di una donna di 80 anni in viale Europa.

La donna, rimasta illesa, stava passeggiando con il marito quando si è sentita improvvisamente strappare la borsa che teneva in mano da un uomo a bordo di uno scooter.

Poco dopo l’uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato rintracciato insieme alla refurtiva del colpo, vicino alla sua abitazione a Bagno a Ripoli. Nella circostanza la squadra mobile di Firenze sequestrò uno scooter rubato, alcuni capi d’abbigliamento compatibili con quelli indossati dall’autore di altri analoghi colpi messi a segno nei giorni precedenti.

Dopo l’arresto la Polizia si mise a lavoro per verificare eventuali responsabilità del 30enne nel furto con destrezza di un borsello, avvenuto il 19 Settembre in via Beccari (sempre in zona Firenze Sud) e nello scippo di una borsa, compiuto il 28 dello stesso mese in via del Sarto (in zona Gignoro).

Per quanto riguarda il primo episodio, un uomo ultraottantenne era stato derubato del proprio borsello mentre stava rincasando in bicicletta, dopo essersi fermato in una farmacia della zona.

Grazie ai sistemi di videosorveglianza, gli investigatori hanno ricostruito tutto il percorso della vittima e dell’autore del furto che avrebbe adocchiato la sua preda proprio all’interno della farmacia. Nelle immagini gli agenti hanno riconosciuto l’indagato, contraddistinto anche dai suoi tatuaggi.

Dopo aver seguito l’anziano il ladro lo avrebbe avvicinato a bordo dello scooter dicendogli “scusi!”, come a volergli chiedere un’informazione, per poi allungare la mano verso il borsello attorcigliato con la tracolla al manubrio della bicicletta: 700 euro il bottino.

In merito invece allo scippo di via del Sarto, questa volta ai danni di una signora, le riprese video della zona hanno permesso di stabilire che i vestiti indossati dallo scippatore erano del tutto compatibili con quelli sequestrati a casa dell’uomo in occasione del suo arresto avvenuto due giorni dopo. Sulla base dei gravi indizi di colpevolezza emersi a carico dell’indagato in merito a questi due episodi, nei suoi confronti la Procura della Repubblica di Firenze ha richiesto ed ottenuto dal Gip la custodia cautelare in carcere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità