Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cultura venerdì 14 giugno 2019 ore 11:30

Passeggiata sulle tracce di Napoleone Bonaparte

A Firenze esistono una serie di luoghi evocativi della presenza di Napoleone e dei membri della famiglia Bonaparte che saranno oggetto di esplorazione



FIRENZE — Il Museo Medagliere dell’Europa Napoleonica, Le Souvenir Napoléonien con il patrocinio del Comune di Firenze hanno organizzato per il 15 giugno un percorso culturale che l’assessore al Turismo Cecilia Del Re ha promosso "nell’ottica di promuovere itinerari alternativi a quelli più tradizionali e battuti dai flussi turistici”.

Il ritrovo e la partenza sono fissati alle ore 9.30 in piazza Demidoff davanti a Palazzo Serristori, in Lungarno Serristori, luogo di abitazione della famiglia di Giuseppe Bonaparte.
Da qui il percorso prosegue con la visita alla Chiesa di Santa Croce, al cui interno si trovano i monumenti funerari di Giulia Clary e Carlotta Bonaparte, moglie e figlia dell’ex Re di Napoli e Re di Spagna. Da piazza della Signoria si arriva in piazza Santa Trinita, luogo di incontro nel 1831 del generale De Laugier con i figli di Luigi Bonaparte e di Hortense de Beauharnais in partenza per le Romagne, dove parteciperanno ai moti insurrezionali.

La giornata si conclude con la visita alla tomba di Paolina Bonaparte presso la chiesa di Ognissanti. L’iniziativa è offerta gratuitamente dal Souvenir Napoléonien ad eccezione del pranzo e dell’ingresso a Santa Croce per i non residenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità