QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15°16° 
Domani 16°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 luglio 2019

Attualità martedì 26 dicembre 2017 ore 12:44

Parto d'emergenza nel giorno di Natale

Intervento salvavita su un neonato dopo il parto di emergenza per un distacco di placenta. Momenti drammatici e poi il lieto fine



FIRENZE — Pesa più di tre chili e seicento grammi e sta bene il neonato che ieri è stato sottoposto a un intervento salvavita pochi istanti dopo la nascita durante un parto efffettuato in emergenza all'ospedale di Ponte a Niccheri, per un distacco della placenta.

La mamma era alla trentottesima settimana di gravidanza, è arrivata in sala parto alle 9.30 e appena sei minuti dopo il bambino è nato.

Tutta l'operazione è andata a buon fine grazie all'integrazione operativa fra la centrale del 118, la Misericordia di Varlungo, il pronto soccorso del Santissima Annunziata e l'équipe del punto nascita.

"Il coordinamento fra i servizi di emergenza territoriale e quelli ospedalieri è stato perfetto - ha commentato la direzione dell'Asl Toscana centro - In particolare la sala parto si è subito attivata con ginecologi, anestesisti e una pediatra". E tutto è andato bene, proprio nel giorno di Natale.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro