Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 13 luglio 2022 ore 12:40

Parto eccezionale, 3 gemelle dalla stessa placenta

L'evento eccezionale che si verifica una volta ogni 200mila nascite è stato registrato per la seconda volta nell'ospedale San Giovanni di Dio 



FIRENZE — Si trovavano nello stesso sacco amniotico ed erano nutrite dalla stessa placenta le tre gemelline che sono venute alla luce nel Punto Nascita del San Giovanni di Dio e che adesso godono di ottima salute dopo aver superato la fase critica legata alla prematurità, avvenuta con taglio cesareo alla 31esima settimana di gestazione.

Le tre bambine sono nate alla fine di Giugno ma la direzione sanitaria del presidio ha ritenuto di darne notizia solo dopo le loro dimissioni dalla Terapia Intensiva Neonatale diretta dalla dottoressa Beatrice Gambi.

La loro nascita ha rappresentato un evento eccezionale per il presidio diretto da Simone Naldini, le tre gemelline condividevano la stessa placenta, gravidanza monocoriale, e tale evenienza si verifica ogni 200mila nascite. L'eccezionalità dell'evento è caratterizzata anche dal fatto che è la seconda nascita trigemellare monocoriale, 3 gemelli identici sempre nel 2022 nell'ospedale di Torregalli.

Le bambine pesavano alla nascita rispettivamente 1250, 1490 e 1800 grammi, e non hanno presentato gravi problematiche né al momento del parto, né nelle fasi successive.

Il parto ha visto la partecipazione di una numerosa équipe composta dalla dottoressa Anna Franca Cavaliere (direttrice ad interim con Prato della struttura complessa di ostetricia e ginecologia fino alla fine del mese di giugno), e dai ginecologi i dottori Rodolfo Gordigiani e Cecilia Molino, oltre alle ostetriche Maria Zappalà, Crisina Batistoni, Naomi Tessitore e Katia Lombardo. Il dottor Francesco Fanfani, ha invece eseguito l'anestesia subaracnoidea sulla partoriente; tale anestesia loco-regionale, permette alla mamma di essere vigile e di "partecipare" alla nascita dei figli.

La struttura di ostetricia e ginecologia dal 1 Luglio scorso è diretta dal dottor Claudio Meloni.

La dottoressa Cavaliere spiega che le nascite trigemine monocoriali (monozigotiche e con unica placenta) sono un evento raro nelle sale parto ed inoltre la gemellarità monocoriale sebbene con le stesse complicanze ostetriche di una gravidanza pluricolariale presenta problematiche specifiche, riconducibili alla presenza nella placenta di anastomosi (collegamenti vascolari che connettono la circolazione ombelicale dei feti).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità