Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 18 maggio 2022 ore 16:22

Sport, gioco e relax, ecco il nuovo parco

foto di gruppo all'inaugurazione
L'inaugurazione
Foto di: Airfresh / Facebook

Si estende su 4 ettari di verde dove sono già stati messi a dimora i primi 150 alberi tra cui trovano spazio zone pensate per anziani e bambini



FIRENZE — Quattro ettari di verde con i primi 150 alberi donati dal Cnr nell’ambito del progetto Airfresh già messi a dimora, aree sportive e spazi dedicati per bambini e anziani: è il nuovo parco pubblico di San Bartolo a Cintoia inaugurato oggi accanto al Palawanny nella zona del Cavallaccio nel Quartiere 4, con un investimento iniziale di 600mila euro. 

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Eugenio Giani, la vicesindaca Alessia Bettini, l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re, l’assessore allo sport Cosimo Guccione, il presidente del consiglio comunale Luca Milani, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e i presidenti delle commissioni ambiente Leonardo Calistri e urbanistica Renzo Pampaloni.

Via Madonna del Pagano diventa l'asse principale del parco, che collega la zona dei parcheggi a nord con la parte edificata a sud, passando attraverso la porzione ‘agricola’. I filari di gelso vengono reintegrati con nuovi esemplari e i pioppi bianchi spontanei vengono preservati andando a costituire la base del ‘bosco bianco’, implementato con nuovi fusti. 

Lungo l’asse principale vengono creati ulteriori percorsi per collegare le attrezzature del parco: un percorso verso la zona anziani, uno verso la zona bimbi e uno all’interno delle aree boscate che collegano gli spazi per l’attività fisica. Sì perché l’area per l’attività fisica degli anziani è costituita da due piazzali di circa 200 metri quadri, circondati e collegati tra loro da un doppio filare di gelsi, con sedute per la sosta. 

Uno dei piazzali viene attrezzato con strumenti per l’attività motoria degli anziani, mentre l’altro è dedicato ad attività di danza e spettacoli. L’area giochi per i più piccoli, costruita sulle esigenze dei bambini con difficoltà motorie e percettive, sarà realizzata ampliando l'area giochi esistente di fronte al parco. Infine, le aree attrezzate per l’attività fisica si collocano in radure boscate appositamente studiate per street basket, volley con campo in erba naturale, ping pong con due tavoli e piazzale dedicato.

E poi gli alberi, si accennava. Sono stati messi a dimora i primi 150, donati dal Cnr nell’ambito del progetto Airfresh per incrementare il verde urbano e monitorare l’impatto delle specie individuate sulla qualità dell’aria. Il progetto ha previsto la piantagione nell’area su via Simone Martini di 20 cipressi, 70 tigli, 15 aceri rossi, 15 aceri italici, 30 olmi, oltre alla realizzazione del relativo impianto di irrigazione attualmente in fase di allestimento. 

L’Istituto di Ricerca sugli ecosistemi terrestri del Consiglio nazionale delle Ricerche (Iret-Cnr) provvederà poi a installare le attrezzature per il monitoraggio dell’impatto degli alberi sulla qualità dell’aria nel lungo periodo. A queste piante, si aggiungeranno ulteriori 100 alberi che saranno messi a dimora dall’amministrazione comunale nelle altre aree del parco: 50 gelsi, sei mandorli, tre ficus, tre diosperi, due ciliegi, un olmo. Ulteriori alberature rispetto a quanto previsto in progetto saranno poi messe a dimora nell’ambito dell’iniziativa ‘Dona un albero’.

Il parco si inserisce nel grande polo sportivo di San Bartolo a Cintoia che prevede, oltre al campo di football già esistente e al Palawanny, anche una piscina e una palestra per la ginnastica artistica. Lungo la fascia settentrionale è previsto un lungo spazio destinato a parcheggio, al quale sarà affiancata una pista ciclabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro