Attualità lunedì 16 dicembre 2019 ore 15:40
Pappagallini svolazzano tra gli alberi dei viali

Si susseguono da diverso tempo gli avvistamenti di pappagalli per le strade della città ma una colonia sembra essersi stanziata nel quartiere
FIRENZE — Pappagalli di città si sono appostati sugli alberi tra Le Cure e Campo di Marte, ma sono stati visti anche a San Salvi. Tanti gli avvistamenti da parte dei fiorentini che si sono scambiati domande e pareri sui social. Il fenomeno ha incuriosito grandi e piccini.
"Sono settimane che svolazzano tra Viale Malta, Viale dei Mille e Viale Fanti... anni fa erano pochi e piccoli, ma quest'anno sono un bel gruppo e tutti grandi" è uno dei commenti lasciati dai frequentatori di un gruppo rionale. Ma c'è chi dice di averne visti alle Cascine ed altri nel parco di San Salvi.
I fiorentini che hanno effettuato l'insolito bird watching raccontano "Sono verde scuro sopra e sotto verde chiaro, hanno una coda lunga e un'apertura d'ali grande, circa 50 centimetri di lunghezza". Il fenomeno è stato registrato e raccontato anche in altre città come ad esempio a Roma.
La specie dei parrocchetti monaci o con il collare avrebbe trovato rifugio nei paesi del Mediterraneo, la Puglia ha registrato il fenomeno associandone la presenza al danneggiamento dei raccolti di albicocche e mandorle, molto presenti queste ultime anche nel parco dell'Appia Antica, dove infatti sono stati avvistati.
Il fenomeno della presenza di specie aliene negli ecosistemi urbani è trattato con molta attenzione da parte dei ricercatori perché in mancanza di dati precisi sugli effetti che possono essere indotti, il rischio è ingenerare un clima di grande confusione informativa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI