Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dello scambio in aeroporto tra Brittney Griner e Viktor But

Attualità martedì 23 febbraio 2021 ore 13:08

Papilloma, prima vaccinazione in sala operatoria

La prima dose del vaccino contro il Papilloma virus è stata somministrata ad una paziente già in sala operatoria, è la prima esperienza in Italia



FIRENZE — Al Piero Palagi di Firenze è stata effettuata la prima somministrazione del vaccino contro il Papilloma virus (HPV) direttamente in sala operatoria.

Il percorso messo a punto prevede di offrire la prima dose del vaccino alle donne che si sottopongono all'intervento che consiste nell'asportare lesioni della cervice uterina da utilizzare per scopi terapeutici.

Il programma di prevenzione è stato messo a punto da un gruppo di professioniste dell'Azienda USL Toscana centro e dell'Ispro nell'ambito della struttura operativa complessa Attività Consultoriali diretta da Valeria Dubini e ne fanno parte: una pediatra vaccinatrice, Maria Francesca Gola, e una ginecologa esperta di patologie del basso tratto genitale, nonchè referente clinico aziendale dello screening, Karin Louise Andersson dell'Azienda Sanitaria insieme alle colleghe di Ispro Paola Mantellini e Anna Iossa.

Il percorso inizia dal momento della diagnosi con un accurato counceling e prosegue il giorno dell’intervento con la sottoscrizione del consenso e la somministrazione della prima dose del vaccino in sala operatoria. Alla dimissione dell’intervento, peraltro ambulatoriale, viene consegnata la data per la seconda dose, evitando così percorsi faticosi per le donne e rischio di dimenticanze o discontinuità.

Nella Regione Toscana una delibera regionale specifica raccomanda di effettuare la vaccinazione nelle donne che vanno incontro a questo intervento, possibilmente in tempi molto rapidi per cui la la Direzione Sanitaria dopo l'attivazione del percorso al Piero Palagi intende estenderlo in tutti i territori dell'Azienda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati degli operai a fare il macabro ritrovamento avvisando le forze dell'ordine. Oltre al teschio anche altri resti. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca