Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La madre di Navalny sulla tomba del figlio il giorno dopo funerali

Attualità martedì 28 novembre 2023 ore 12:15

Insoliti panettoni, c'è anche quello liquido

Il gruppo dei partecipanti alla rassegna
Il gruppo dei partecipanti alla rassegna

Debutta la rassegna "I panettoni... degli altri": a cimentarsi nel dolce natalizio per eccellenza gelatieri, pizzaioli, chef e studenti



FIRENZE — Si fa presto a dire panettone: a Firenze c'è anche quello liquido in lattina, presentato in anteprima nella rassegna dedicata al dolce natalizio per eccellenza "Panettoni... degli altri" la cui prima edizione ha fatto il suo debutto al Sina Villa Medici.

A cimentarsi nella realizzazione del panettone sono accorsi per la rassegna ideata dalla testata "Il Forchettiere" gelatieri, pizzaioli, chef stellati e non ma anche studenti, che hanno celebrato la specialità rivisitando il lievitato in declinazioni creative e fuori dagli schemi.

L'appuntamento, in scena negli spazi dell'Harry's Bar Firenze 1953 all'interno del Grand Hotel Sina Villa Medici, ha messo insieme le creazioni di quei professionisti che (pur avendo talvolta familiarità col mondo degli impasti) normalmente non si dedicano a questo prodotto. Niente forni o pasticcerie, quindi. 

Da qui la scelta del titolo, che richiama la peculiarità degli artefici dei lievitati d'autore: “Il nostro obiettivo – spiega l'ideatore, Marco Gemelli – è offrire una vetrina al talento di chi ogni anno, all'avvicinarsi delle festività natalizie, riesce a dar vita a variazioni sul tema del panettone. Non si tratta di una gara ma di una selezione di eccellenze: a ognuno abbiamo chiesto di presentare la loro versione meno tradizionale e più creativa possibile”.

Premiati, gourmet, professionali e studenteschi: tutte le sfumature di panettone

Al Sina Villa Medici erano presenti i panettoni dei pluripremiati pizzaioli Marco Manzi (Giotto), Gabriele Dani (Bottega Dani) o Manuel Maiorano (La Fenice), oppure di maestri gelatieri come Paolo Pomposi (Badiani). Accanto a loro, la chef televisiva Luisanna Messeri, che ha fatto assaggiare il panettone solidale presente in Unicoop per raccogliere fondi a favore della Fondazione Casa Marta, mentre lo chef Mirko Cesari di Harry's Bar Firenze ha presentato il suo “Pink Lady 53”. 

Allo stesso modo, non sono mancati i panettoni gourmet del ristorante La Leggenda dei Frati di Filippo Saporito e quelli del Santa Elisabetta (due Stelle Michelin) e de Il Palagio del Four Seasons Hotel (una Stella Michelin), presentati rispettivamente dagli chef Rocco De Santis e Paolo Lavezzini insieme ai pastry chef Mariano Dileo e Francesco De Padova

Infine, spazio al panettone preparato dagli studenti della Scuola Tessieri di Ponsacco. Special guest dei “Panettoni... degli altri” è stato il maître pâtissier francese David Bedu (Pank – La Bulangeria), che – proprio perché pasticcere professionista – non ha presentato un panettone bensì un tipico dolce natalizio d'Oltralpe.

Altrettanto interessante è stata la parte del beverage, affidato sia alle bollicine della Loira di “Chapin & Landais” che a un drink territoriale come il tradizionale Ronchi Pichi di Alessandro Cicali. Per gli appassionati di spirits, invece, il mixologist Riccardo Aldinucci del “Charlie Mixology Bar” a Siena ha presentato in anteprima il “panettone liquido”, un inedito cocktail in lattina realizzato con gli stessi aromi del lievitato e il cui gusto richiama fortemente quello del dolce natalizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'omicidio sarebbe avvenuto al culmine di una lite domestica. Il figlio è stato arrestato. Sopralluogo della polizia scientifica nell'appartamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità