Attualità mercoledì 31 ottobre 2018 ore 15:12
Ognissanti per musei all'ombra del Bargello
Aperture straordinarie dei musei del Bargello, Davanzati e Orsanmichele nei giorni di ponte. Visita speciale ai reliquiari delle Cappelle Medicee
FIRENZE — Per tutte le giornate di ponte i cinque istituti che fanno capo ai Musei del Bargello saranno visitabili con aperture straordinarie nei giorni del 2 e 3 novembre. Saranno quindi estesi gli orari di Palazzo Davanzati, Orsanmichele e del Museo Nazionale del Bargello.
Nello specifico, il 1 novembre saranno aperti con orario regolare dalle 8.15 alle 17 il Museo Nazionale del Bargello e il Museo delle Cappelle Medicee. Dalle 8.15 alle 13.50 il Museo di Palazzo Davanzati e dalle 14 alle 18.50 il Museo di Casa Martelli. A Orsanmichele sarà visitabile solo la Chiesa dalle 10 alle 17 ma proprio per questo il 2 novembre è stata predisposta un’apertura straordinaria. Chi volesse visitare, gratuitamente, il museo posto che sui trova ai due piani superiori della Chiesa fiorentina potrà accedervi, il 2 novembre, dalle 14.30 fino alle 18.30.
Il museo di Palazzo Davanzati, dalle 8.15 alle 17, proporrà un’apertura straordinaria pomeridiana. Il Museo, noto anche come Museo della Casa Fiorentina Antica, prolungherà l’apertura nel pomeriggio accogliendo i visitatori dalle 8.15 alle 18.
Il 3 novembre questi saranno gli orari seguiti dai cinque musei: Casa Martelli dalle 9 alle 14, il Museo di Orsanmichele dalle 10 alle 12.30, Palazzo Davanzati dalle 13.15 alle 19 e il Museo delle Cappelle Medicee dalle 8.15 alle 17. Alle 15.30 è in programma una visita guidata dedicata alla collezione dei reliquiari conservata nelle Cappelle Medicee. Aperto poi fino a sera il Museo Nazionale del Bargello che resterà visitabile fino alle 20. Sarà, tra le altre cose, una delle ultime occasioni per visitare la mostra 'Islam e Firenze' la cui chiusura è prevista il 4 novembre.
Anche domenica i musei saranno tutti aperti e l'accesso sarà gratuito come da appuntamento delle prime domeniche del mese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI