Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 10:26

Obbligo del casco sul monopattino, via alle multe

Ci sarebbero criticità per i veicoli a noleggio che non forniscono il casco. A Firenze è entrato in vigore dal 1 Dicembre l'obbligo di indossarlo



FIRENZE — Casco obbligatorio per tutti a bordo dei monopattini, è scattata oggi l'ordinanza firmata dal sindaco di Firenze, Dario Nardella. 

Ci sarebbero criticità però per quanto riguarda i veicoli a noleggio. Alcuni lettori ci hanno segnalato di non averli trovati in dotazione. Il casco dovrebbe quindi essere acquistato prima di noleggiare i veicoli e trasportato a mano per tutto il giorno.

Abbiamo provato a chiedere alle aziende che forniscono il servizio di noleggio dei monopattini elettrici se il caschetto, da stamani, fosse disponibile insieme al monopattino.

TiMove ha risposto "Purtroppo per la tipologia di servizio attualmente non possiamo fornire il casco. Pertanto l'utente dovrà avere con se il casco personale". Reby ha risposto "Per i nostri monopattini non sono disponibili caschi, giá che non abbiamo un sistema per metterli via al sicuro. Per il momento l´usuario dovrá usare un casco personale, ci dispiace il disturbo e speriamo di poter migliorare i nostri servizi in futuro".

Il Comune di Firenze nella nota che annuncia il provvedimento ha spiegato "l'uso dei monopattini elettrici, come mezzo di spostamento urbano, ha avuto un crescente riscontro tra gli utenti e l’attivazione dei servizi di sharing di monopattini elettrici nella nostra città contribuisce all'aumento del numero di questi mezzi sul territorio cittadino". 

Il provvedimento estende l’obbligatorietà, già prevista dalla normativa per i conducenti di età compresa tra 14 e 18 anni, anche ai maggiorenni.

La normativa nazionale ha individuato una serie di regole specifiche per la circolazione stradale del monopattino elettrico.

Decalogo delle norme

  1. Se hai dubbi sulle regole da rispettare, ricorda che i monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette.
  2. Puoi usare il monopattino elettrico se hai compiuto 14 anni. Ricorda che il tuo monopattino deve essere dotato di un campanello/segnalatore acustico.
  3. Puoi circolare con il monopattino:
    - su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h dove è consentita la circolazione dei velocipedi
    - su strade extraurbane solo all’interno di una pista ciclabile.
    Dove esistenti, transita sempre sulle piste ciclabili e sulle corsie ciclabili. Non puoi circolare con il monopattino sui marciapiedi né contromano.
  4. Non superare la velocità di:
    - 25 km/h sulla carreggiata
    - 6 km/h nelle aree pedonali
  5. Non trasportare altre persone, oggetti o animali, condurre animali, trainare o farti trainare da un altro veicolo.
  6. Porta il monopattino a mano se è di intralcio o di pericolo per i pedoni, come ad esempio sulle strisce pedonali o sui marciapiedi.
  7. Procedi su un’unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedono e mai affiancati in numero superiore a due.
  8. Reggi sempre il manubrio con entrambe le mani tranne che per segnalare la svolta perché il monopattino è particolarmente sensibile alle irregolarità della strada.
  9. Da mezz’ora dopo il tramonto e di giorno, se lo richiedono le condizioni atmosferiche, utilizza dispositivi di illuminazione e indossa il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
  10. I monopattini possono sostare nelle apposite aree previste, negli stalli dedicati alle biciclette e ove la sosta non sia vietata. I monopattini in sharing devono essere parcheggiati negli stalli dedicati ai mezzi in sharing (sia biciclette che monopattini) individuati da apposita segnaletica. Non abbandonare il monopattino sul marciapiede né sulla carreggiata.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno