Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 22 dicembre 2022 ore 14:56

Nuovo sottopasso commerciale a Santa Maria Novella

The Gallery – Florence Underground, è il nome del sottopassaggio che conta 8 nuovi negozi sotto la stazione di Firenze Santa Maria Novella



FIRENZE — Conclusi i lavori per la riqualificazione del sottopassaggio della stazione Santa Maria Novella che collega lo scalo ferroviario con il centro città. Il progetto, ha previsto la riqualificazione completa di tutti i locali commerciali, dei tunnel asserviti all’uso pubblico oltre che il restauro di tutti gli accessi pubblici alla galleria. 

La struttura, acquisita dal Gruppo AD CASA, è stata totalmente rinnovata attraverso un progetto completo di restyling sia dei tunnel di accesso che della Galleria Commerciale, affidato allo studio fiorentino di architettura FPA. 

Il taglio del nastro del The Gallery – Florence Underground, si è tenuto questa mattina alla presenza di Eugenio Giani presidente della Regione Toscana, Dario Nardella sindaco del Comune di Firenze, Cecilia del Re Assessore all’Urbanistica del Comune di Firenze, Andrea Duranti Amministratore Delegato del Gruppo AD CASA e degli Architetti Roberto Pagnano e Giovanni Fantappiè dello studio FPA, insieme ai numerosi invitati, professionisti, imprenditori e collaboratori del Gruppo AD CASA.

"Questo è un punto di riferimento per la città - ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani -: considerate che quando fu inaugurata negli anni Sessanta rappresentava l’opera di modernizzazione, nell’approccio fra la stazione e la città, più famosa in Italia. Però drammaticamente la galleria fu coinvolta nell’alluvione e sostanzialmente l’acqua distrusse tutto. Come assessore alla mobilità e poi come presidente di Firenze Parcheggi, nella metà degli anni ‘90, ho vissuto la fase del primo restyling di quest’area che si presenta come un’opera che, nella sua modernità, appartiene alla storicità del luogo degli arrivi e delle partenze di Firenze. Si era progressivamente degradata e oggi il nuovo restyling rappresenta un passo molto importante: un ambiente gradevole che ci riporta a una Firenze che sposa l’antico con il nuovo".

"Questa inaugurazione è una bella notizia - ha detto il sindaco Dario Nardella - perché da molti anni siamo impegnati nella riqualificazione di piazza della Stazione: dopo il verde e la nuova stazione dei Carabinieri, oggi inauguriamo il sottopasso grazie a un importante investimento del valore di sette milioni di euro di un’azienda privata. Questo intervento offrirà, oltre che un servizio commerciale, anche un attraversamento in sicurezza della stazione".

"Un intervento importante perché rappresenta per chi arriva dalla stazione di Santa Maria Novella un biglietto da visita alla città – ha dichiarato l’assessore Cecilia Del Re -. Una galleria di proprietà privata della quale abbiamo seguito la fase del permesso di costruire e poi dei lavori, che hanno portato a una riqualificazione improntata alla sostenibilità, grazie ai materiali ecocompatibili utilizzati, al risparmio energetico e a una maggiore eleganza e modernità delle linee. Una veste quindi più consona all’ingresso alla città fino a piazza dell’Unità. Per la piazza stiamo lavorando agli interventi di restyling, in un’area che sta cambiando con i lavori in corso anche all’ex Majestic e all’ex Caserma Santa Maria Novella che tutti insieme daranno un nuovo volto a questa parte della città, che è il cuore cittadino".

Tra le varie opere di grande impatto per la città, nel Portafoglio del Gruppo c'è anche il progetto di riqualificazione nella zona di Porta Romana denominata Nuovo Conventino, un’area abbandonata di oltre tremila metri quadrati, ma anche quello del Poggetto in zona Rifredi, dove al posto di un cantiere abbandonato sorgerà un’area residenziale all’interno di un polmone verde. Sulla stessa linea l’intervento nel Quartiere San Frediano, con la riconversione dell’Ex Cinema Eolo in una struttura turistico ricettiva ultra moderna in uno dei quartieri definiti tra i migliori al mondo per qualità della vita.

"Veder rinascere grazie alla nostra iniziativa un’opera strutturale così importante per Firenze è per noi motivo di orgoglio - commenta l’imprenditore Andrea Duranti Amministratore Delegato del Gruppo -. Oggi, finalmente, questi luoghi possono tornare ad essere protagonisti, restituiti ai cittadini come un percorso allo stesso tempo funzionale e piacevole, grazie alla cura che è stata posta nel ripensare e riprogettare tutti gli spazi. Un risultato reso possibile grazie alla cooperazione tra l’Area Tecnica del Gruppo, le Imprese del territorio che hanno eseguito i lavori e lo Studio Fpa che ha progettato l’intervento, oltre a tutti i Collaboratori e Professionisti, e alla Rustioni & Partners che ha curato la commercializzazione degli spazi, che hanno fornito un prezioso contributo alla realizzazione dell’iniziativa".

"Si è trattato di un lavoro di grande responsabilità, portato avanti con l’intento di restituire ai nostri concittadini la possibilità di fruire di spazi non utilizzati, seguendo quella vocazione sociale sempre presente nei nostri interventi – spiegano gli architetti Roberto Pagnano e Giovanni Fantappiè -. Oltre alla riqualificazione della galleria e dei tunnel, grazie ad uno specifico accordo con il Comune di Firenze, abbiamo realizzato anche il restauro della scala e di tutti gli accessi pubblici alla galleria, inizialmente non previsto nel progetto. Questo ha permesso chiudere il cerchio e restituire finalmente alla città un luogo dinamico e contemporaneo: un “gate” al centro UNESCO da vivere come una vera e propria esperienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca