Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 gennaio 2020 ore 16:00

Nuovo sbocco del torrente Mensola nel fiume Arno

Il canale di scolo del torrente verso il fiume è stato ripulito e risanato con massi di scogliera, le terre asportate sono state riutilizzate



FIRENZE — Dopo il consolidamento dello sbocco in Arno e la grande opera idraulica delle tre casse di espansione a Coverciano adesso è tutto il tratto finale ad essere stato completamente ripulito, risistemato e dunque riqualificato per un investimento complessivo di circa 120 mila euro.

“Le lavorazioni hanno previsto tecniche e tipologie di intervento a basso impatto ambientale - ha detto il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino - perché il Mensola è rischioso sì ma bello e delicato e per questo ogni piccolo o grande intervento è stato fatto dal Consorzio con grande cura ed attenzione. Adesso abbiamo un corso d’acqua completamente nuovo, più sicuro, più bello e fruibile per il Quartiere e l’intera città di Firenze”.

“Un lavoro iniziato a marzo 2019 - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, che ha permesso non solo di riqualificare un luogo ‘sospeso’ ma anche di mettere in sicurezza un altro tratto del fiume, nella parte finale che confluisce in Arno. Si tratta di opere importanti per la nostra comunità lo abbiamo visto in occasione dell’ultima piena, quando le casse di espansione del Mensola sono entrate per la prima volta in funzione, permettendo di arginare il rischio idraulico e confermando quanto questi investimenti siano importanti per il nostro territorio e la sicurezza dei cittadini”.

I lavori hanno interessato il tratto compreso tra l’uscita del tombamento a valle di via Generale Dalla Chiesa e lo sbocco in destra idraulica del fiume Arno con un rivestimento di fondo in massi di scogliera regolari al centro, intasati con materiale di piccola pezzatura e la sistemazione con massi di scogliera irregolari nella parte restante fino ai muri di contenimento laterali, anch’essi manutenuti e consolidati. Le terre provenienti dagli scavi, del fondo alveo e dei depositi laterali, sono state utilizzate per il ricarico della pista di transito del fiume Arno, tra lo sbocco del torrente ed il viadotto di Varlungo.

Con l’occasione il Consorzio, grazie alla collaborazione con Alia, Comune di Firenze e RFI che ha consentito di accedere al Mensola da loro proprietà, ha eseguito tagli e sfalci di vegetazione con rimozione dei numerosi rifiuti rinvenuti nel tratto del torrente a valle di via della Chimera fino al sottopasso ferroviario in maniera tale da completare la riqualificazione dalle casse d’espansione fino all’immissione in Arno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità