Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 17:08

Nuovo parcheggio da 100 posti a Ponte a Mensola

Approvato il progetto esecutivo della nuova area sosta nei pressi di Ponte a Mensola, nell’area all’intersezione tra via D’Annunzio e via della Torre



FIRENZE — Nuovi posti auto, alberi e marciapiede in via della Torre, ultimo via libera della giunta al parcheggio di Ponte a Mensola. 

Approvato il progetto esecutivo della nuova area di sosta nei pressi di Ponte a Mensola, per la precisione nell’area all’intersezione tra via D’Annunzio e via della Torre, nei pressi delle scuole elementari e materna Diaz di via Madonna delle Grazie.

“Questo parcheggio darà una importante risposta alle esigenze della sosta dei residenti e degli esercizi commerciali della zona - ha detto l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo si può procedere alla gara di appalto per l’esecuzione dei lavori che dovrebbero durare 7-8 mesi”. 

Si tratta di un’area di circa 4.000 metri quadrati, attualmente incolta, dove su piani sfalsati, troveranno posto cento stalli per la sosta delle auto e trenta nuovi alberi ad alto fusto che, una volta arrivati a completa maturazione, garantiscano l’ombreggiatura nei mesi estivi. Inoltre visto che il terreno interessato si trova a una quota inferiore rispetto alla viabilità sul lato di via D’Annunzio sarà mantenuto il terrapieno esistente sul lato nord dell’area e trasformato in un’aiuola verde con ulteriori piante. Mentre sul lato sud e ovest saranno collocate delle siepi. Anche l’area di sosta sarà verde: oltre agli alberi infatti per le corsie e le rampe sarà utilizzato il cosiddetto “acciottolato erboso”, ovvero una pavimentazione composta da elementi in muratura dalla forma sassi posati su uno strato di graniglia e tra i quali cresce l’erba, in modo da ottimizzare l’inserimento dell’opera nella zona.

Due le corsie di ingresso (su via D’Annunzio e via della Torre) e una di uscita (su via della Torre nell’ultimo tratto verso via D’Annunzio).

Il progetto prevede inoltre la realizzazione del marciapiede in via della Torre, nel tratto tra via D’Annunzio e il parcheggio sul lato delle abitazioni (al posto di cinque posti auto recuperati nella nuova area sosta). Previsto anche un nuovo attraversamento pedonale e, a lavori ultimati, sarà realizzato un percorso protetto per i pedoni tra la scuola Diaz e il nuovo parcheggio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca