Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 27 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, l'enorme squarcio che si è aperto sulla montagna: la frana vista dall'alto

Attualità martedì 07 giugno 2022 ore 19:17

"Il nuovo Franchi sarà uno stadio all'avanguardia"

Presentato il progetto di fattibilità. Struttura a emissioni zero con 14000 mq per attività e servizi e parcheggio sotterraneo



FIRENZE — Storia e innovazione si fondono nel progetto per il restyling dello stadio Artemio Franchi. Il documento di fattibilità tecnico-economica è stato presentato oggi con una settimana di anticipo rispetto alla scadenza prevista dal bando. Ad annunciarlo, per mezzo di una nota, è il Comune di Firenze che ha illustrato i dettagli insieme allo studio Arup.

Nel suo intervento, il sindaco Dario Nardella ha parlato di "Un progetto all'avanguardia" che "Mantiene la struttura storica ma allo stesso tempo ospita spazi nuovi". 

14000 metri quadrati per attività economiche e servizi e un parcheggio sotterraneo tra le caratteristiche del progetto che, come sottolineato dal sindaco, "Conferma anche le infrastrutture esterne, ovvero il parcheggio multipiano da 3000 posti nell'area di campo di Marte (a beneficio complessivo dei residenti che non si vedranno più portar via posti auto in occasione di eventi allo stadio) e la linea della tramvia 'viola' che, entro il 2026 collegherà lo stadio con piazza della Libertà e Rovezzano". 

"Lo stadio sarà anche un gioiello all'avanguardia dal punto di vista ecologico - ha proseguito il sindaco -, sarà una struttura a emissioni zero e, grazie ai pannelli fotovoltaici sulla copertura, diventerà una centrale di produzione di energia pulita. Avremo anche più spazi verdi in tutta l’area. Siamo convinti che lo stadio avrà una capacità di attrazione molto elevata: sarà un luogo da vivere tutti i giorni, tutto l'anno, per eventi sportivi ma anche culturali”.

Tra i prossimi step annunciati dal sindaco c'è la presentazione del progetto di fattibilità tecnico-economica della parte esterna, relativa al quartiere di Campo di Marte, prevista a giorni. Intanto, il Comune rende noto che che sono partite le lettere di convocazione per la conferenza dei servizi e che i pareri preliminari dei 25 soggetti coinvolti sono attesi entro l'8 Luglio. Avviato anche il tavolo tecnico con Acf Fiorentina. 

La consegna del progetto definitivo è prevista nel Gennaio 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rivoluzione della viabilità e ponte da sostituire, ma all'ombra della bufera c'è chi ha riscoperto una infrastruttura dell'800 che ha fatto la storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Politica