Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 25 novembre 2020 ore 17:47

Nuovi semafori e lampioni nel piano da 7 milioni

L'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha annunciato un piano che prevede una serie di progetti relativi all’illuminazione pubblica e ai semafori



FIRENZE — La giunta fiorentina ha dato il via libera ad un piano triennale 2020-2022 per oltre 7 milioni e 600mila euro di interventi su illuminazione pubblica e semafori. 

“Si tratta di una serie di progetti importanti di implementazione e ammodernamento - ha sottolineato l’assessore Stefano Giorgetti - presentati da Silfi Spa quale ente gestore che poi si occuperà anche della realizzazione e che in parte li finanzia, anche se la maggior parte dei fondi arriveranno dal bilancio comunale degli investimenti”.

L’assessore alle Partecipate Federico Gianassi ha aggiunto "Un nuovo grande piano di investimenti che arriva mentre sono in corso i lavori che porteranno ad avere entro Natale il 75 per cento delle luci della città a led e che che contribuirà ancora di più a migliorare la qualità dell’illuminazione e dei semafori per maggiore sicurezza sulle nostre strade”.

In dettaglio per quanto riguarda l’illuminazione pubblica i progetti prevedono l’integrazione di 69 apparecchi illuminanti a Led, la sostituzione di 1.154 sostegni, la realizzazione di 10 impianti di illuminazione in parete/aereo, 677 interventi di rifacimento parziale delle opere edili di predisposizione, la sostituzione di 20 quadri elettrici. Il tutto per complessivi 6.567.214 euro di cui 4.593.450 con fondi comunali.

Passando ai semafori, è prevista la sostituzione di 37 regolatori semaforici, di 219 lampade a led, di 193 paline semaforiche e di 59 pali a sbraccio, 62 pulsanti a chiamata e dispositivi acustici per non vedenti; saranno 42 gli interventi di sostituzione di cavi elettrici relativi agli impianti semaforici e 4 quelli di rifacimento parziale delle opere edili di predisposizione; 5 infine i progetti di centralizzazione degli impianti. Per questi interventi sono stati stanziati 1.053.278 euro di cui 953.649 euro provenienti dal Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno