Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 26 settembre 2022 ore 17:06

Nuovi incentivi rottamazione, ecco come ottenerli

Tutte le indicazioni utili per accedere ai bandi che prevedono contributi da erogare a privati e imprese che decidono di rottamare veicoli inquinanti



FIRENZE — Privati e imprese possono fare domanda per i nuovi contributi per la rottamazione delle auto più inquinanti, diesel fino a Euro5, e l’acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale, elettrico, ibrido o a gas. 

Due le novità rispetto al passato: l’introduzione del criterio Isee per i residenti e la possibilità di fare domanda per chi ha un’impresa con sede anche nei comuni della cintura metropolitana.

Si tratta di due milioni e mezzo di euro messi a disposizione dal Ministero della transizione ecologica ed erogati dal Comune in accordo con la Regione Toscana che potranno sommarsi a quelli statali e varranno fino a 7.500 euro per chi ha un Isee fino 36mila euro; i contributi potranno arrivare fino a 10mila euro per veicoli di trasporto merci di aziende, partite Iva ed enti del terzo settore. L’80% delle risorse è dedicato ai cittadini, il 20% a aziende, partite Iva e ETS.

Secondo la delibera, promossa dall'assessore all'ambiente e alla transizione ecologica, sono stati stanziati due milioni per i cittadini residenti a Firenze e mezzo milione alle imprese che hanno sede operativa nei Comuni dell’agglomerato, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa, in due distinti bandi gestiti dall’assessorato alla mobilità. 

I bandi rimarranno aperti fino al 31 Dicembre 2022. A questo link le informazioni e le modalità di domanda: Acquisto veicoli a basso impatto ambientale | Ambiente

Per quanto riguarda i residenti, possono partecipare i cittadini in possesso di una certificazione Isee fino a 70mila euro. Due sono le fasce di contributi, riconoscendo un importo maggiore ai cittadini che hanno una situazione patrimoniale più bassa, in modo da compensare i maggiori costi da sostenere per l’acquisto dei mezzi ambientalmente più efficienti. La prima comprende coloro che hanno una certificazione Isee inferiore o uguale a 36mila euro (con contributi di 7500 euro per una vettura elettrica, 6mila euro per una ibrida e 3mila per una a gas), e l'altra per quanti hanno un Isee da tale quota e fino al massimo di 70mila euro (con contributi di 5mila euro per una vettura elettrica, 4mila euro per una ibrida e 2mila per una a gas).

Per quanto riguarda le imprese, il Comune, in accordo con la Regione, ha ritenuto opportuno estendere gli incentivi alle imprese che hanno sede operativa anche nei Comuni di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Scandicci, Sesto Fiorentino, Calenzano, Lastra a Signa, Signa e non solo a Firenze. L’amministrazione ha tenuto conto che molte di queste svolgono effettivamente attività nella nostra città e che è in previsione l’attivazione del cosiddetto 'scudo verde’ che imporrà limitazioni all’accesso su gran parte del centro abitato di Firenze. Al bando potranno partecipare micro, piccole e medie imprese, lavoratori autonomi titolari di partita Iva, enti del terzo settore iscritti al registro unico nazionale del terzo settore.

I mezzi che possono essere acquistati con questi incentivi sono autovetture, 6.800 euro per un mezzo elettrico, 5.000 per uno ibrido e 3.400 per uno a gas, veicoli trasporto merci fino a 35 quintali, 8.500 euro per un mezzo elettrico, 6.800 per uno ibrido e 5.000 per uno a gas), veicoli trasporto merci fino a 75 quintali, 10.000 euro per un mezzo elettrico, 8.500 per uno ibrido e 6.800 per uno a gas, tricicli e quadricicli destinati al trasporto cose e che hanno alimentazione elettrica (3.400 euro) o ibrida elettrica (2.500 euro), questi ultimi omologati almeno Euro5.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca