Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:11 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità martedì 19 luglio 2022 ore 19:10

Nuovi cantieri del tram, da stanotte cambia tutto

Il Comune di Firenze ha annunciato l'allestimento dei nuovi cantieri in tarda serata per ridurre l'impatto sulla viabilità nel nodo di piazza Libertà



FIRENZE — Scattano alle 21 le modifiche alla viabilità con la disposizione delle transenne che delimiteranno la nuova area di cantiere per la tramvia Fortezza - Libertà - San Marco.

Dalle 21 piazza della Libertà cambia nuovamente volto. Modifiche in arrivo anche per piazza San Marco con rivoluzione del trasporto pubblico per la soppressione e lo spostamento delle fermate.

La ditta che esegue i lavori di realizzazione della linea tranviaria ha comunicato l'avvio della cantierizzazione a Palazzo Vecchio che in una nota spiega "La decisione è volta a ridurre l’impatto sulla viabilità e sul transito del trasporto pubblico dell’allestimento del cantiere che riguarda la carreggiata lato Parterre con chiusura anche dell’ultimo tratto di via Madonna della Tosse".

A partire dalle 21 quindi inizieranno le operazioni che andranno avanti fino alla completa cantierizzazione dell’area prevista. 

I lavori rientrano nella cosiddetta “fase 0” della durata di 45 giorni. 

Per quanto riguarda piazza della Libertà, sono due le aree interessate. 

La prima è quella a parcheggio lato via Lorenzo Il Magnifico che dal 19 Luglio sarà chiusa al transito per eseguire le previste opere di sistemazione urbanistiche. Previsti divieti di sosta e restringimento di carreggiata. L’altra area è quella di fronte al Parterre dove sono in programma interventi sui sottoservizi preceduti dalla demolizione dello spartitraffico centrale con restringimento di carreggiata. Restano sempre percorribili le direttrici verso via Pier Capponi-viale Don Minzoni e da viale Matteotti verso viale Lavagnini-rientro su viale Matteotti. Per lavori relativi ai sottoservizi sarà istituita la chiusura del primo tratto di via Madonna della Tosse lato piazza con cambio del senso di via Pippo Spano per raggiungere via Spaventa e rientrare viale Don Minzoni.

Il pacchetto di cantieri successivo inizia il 21 luglio. Si tratta di viale Lavagnini dove sarà istituito un restringimento di carreggiata (restano tre corsie verso piazza della Libertà) da via Duca d’Aosta a piazza della Libertà lato centro per i lavori relativi alle sistemazioni (illuminazione pubblica). Poi largo Martiri delle Foibe, dove scatteranno divieti di transito e sosta per l’adeguamento del parcheggio a capolinea dei bus del trasporto pubblico. Passando a viale Milton, si tratta della riqualificazione e allargamento del marciapiede lato Mugnone e dell’asfaltatura della carreggiata (durata complessiva 45 giorni). L’intervento, con avvio sempre il 21 Luglio, è articolato in fasi: si inizia nel tratto via Landino-via Leone X con restringimento di carreggiata e divieto di sosta; a seguire i lavori di sposteranno sul tratto successivo via Landino-Ponte Rosso con gli stessi provvedimenti. L’ultima fase, della durata di 5 giorni, prevede l’asfaltatura della carreggiata lato edifici.

Per quanto riguarda le asfaltature, il programma prevede i lavori in orario notturno via Lorenzo il Magnifico (dal 25 Luglio) e a seguire quelle in Pier Capponi, via Leonardo Da Vinci e via Fra’ Bartolommeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Avrebbe percorso 3mila chilometri in meno di un mese, è quanto scoperto dai vigili urbani su un'auto sequestrata, non assicurata e senza revisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità