Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 25 maggio 2022 ore 10:05

Nuova vita per la fonte alchemica dell'Orticoltura

Restauro in corso dopo anni di abbandono. La vasca si trova davanti al Tepidarium del Roster, la serra in ghisa e vetro lungo la ferrovia Firenze Roma



FIRENZE — Lavori di restauro in corso per una delle fontane del Giardino dell'Orticoltura, definita "alchemica" forse per l'amorfa base spugnosa che ospita il gioco d'acqua e che ricorda l'interno delle grotte Buontalentiane.

Da anni secca e lasciata all'abbandono, la fontana a vasca circolare è rimasta sempre in bella vista sulla facciata del Tepidarium che negli ultimi mesi ha ripreso vita ospitando eventi come la Mostra dei Fiori della Società dell'Orticoltura, cerimonie pubbliche e private e mercatini di artigianato.

Il Tepidarium, simbolo del Giardino dell'Orticoltura è opera dell'ingegnere e architetto Giacomo Roster che disegnò una serra straordinaria, in vetro e ghisa lavorata e fusa a Pistoia.

[EXTRA(0)]

All'interno della serra si trovano due vasche con rocce spugnose realizzate da Francesco Marini, omaggio all'architettura manierista. E' ipotizzabile dunque che anche la spugna della fonata sia opera del Marini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità