Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 17 novembre 2021 ore 17:34

Nuova pista ciclabile da San Jacopino a Statuto

Due chilometri di percorso protetto e dedicato collegheranno viale Belfiore a piazza Leopoldo attraverso un quartiere molto abitato come San Jacopino



FIRENZE — La giunta ha approvato il progetto esecutivo del nuovo collegamento ciclabile tra viale Belfiore e piazza Leopoldo e la previsione del collegamento tra la corsia esistente di via Perfetti Ricasoli e la futura “Superstrada ciclabile” tra Firenze e Prato che sarà realizzata dalla Città Metropolitana.

"Questi due interventi sono molto importanti nell’ambito del programmato ampliamento della rete dei percorsi ciclabili - ha evidenziato l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Il primo rappresenta un tassello particolarmente significativo della bicipolitana: sono infatti due chilometri di percorso protetto e dedicato che collegheranno viale Belfiore a piazza Leopoldo attraverso un quartiere molto abitato come quello di San Jacopino. Anche per questo durante la progettazione è stata dedicata grande attenzione alla riorganizzazione della viabilità che consentirà di limitare la riduzione a pochi posti auto su due chilometri di pista ciclabile. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo possiamo bandire la gara per l’affidamento dei lavori e quindi iniziare la realizzazione”.

Belfiore-piazza Leopoldo. Due nuovi tratti a doppio senso di marcia: il primo si sviluppa dall'incrocio tra viale Belfiore e via delle Porte Nuove e prosegue fino all'incrocio tra via Toselli e via Doni, raccordandosi con la pista esistente in viale Belfiore; il secondo inizia in via Doni in corrispondenza dell'attraversamento sul Mugnone collegandosi con quello che corre parallelamente al torrente, continua lungo via Circondaria e via Pompeo Neri fino a piazza Leopoldo.

Nello specifico nel primo tratto da viale Belfiore fino a via Toselli all'altezza dell'incrocio con via Doni la ciclovia sarà realizzata sul lato sinistro della carreggiata, in sede propria e in quota con il marciapiede. Il secondo tratto supera il Mugnone in sede propria e poi prosegue su via Circondaria sulla destra tra il marciapiede e i posti auto da cui sarà separata dal cordolo; nel sottopasso ferroviario, sarà risagomato il marciapiede e realizzato un tratto in pedo-ciclabile con doppio senso per le biciclette. La pista continua sempre sul lato destro della viabilità fino a piazza Tanucci, dove sarà costruita in sede propria in affiancamento allo spazio pedonale; prosegue poi su via Pompeo Neri fino all'arrivo in piazza Leopoldo. Investimento previsto circa di un milione e 200mila euro.

La seconda delibera riguarda il collegamento ciclabile tra via Perfetti Ricasoli e viale XI Agosto. Si tratta in concreto del tratto che consentirà il collegamento tra la corsia esistente in via Perfetti Ricasoli e la futura “Superstrada ciclabile” e che passerà sotto il cavalcavia ferroviario fino a viale XI Agosto. Sulla base della convenzione che sarà firmata l’Amministrazione comunale trasferisce alla Città Metropolitana i fondi relativi alla realizzazione di questo tratto quantificato in realizzerà con fondi propri questo collegamento con uno stanziamento quantificato in poco meno di 68mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità