Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 09 gennaio 2022 ore 14:46

Con una nuova torre Novoli cambierà profilo

sede regione a novoli
La sede della Regione in via di Novoli

La Regione intende riqualificare il proprio centro direzionale realizzando un nuovo edificio di 7 piani per 500 dipendenti. Presto il concorso di idee



FIRENZE — Con una nuova torre il profilo di Novoli si prepara a un nuovo cambiamento. Dello skyline futuro farà infatti parte una terza torre nel centro direzionale della Regione Toscana. Il progetto è stato presentato nei giorni scorsi dal presidente Eugenio Giani col direttore generale Paolo Pantuliano e il dirigente del settore opere pubbliche Michele Mazzoni.

E proprio il presidente Giani ha parlato di "sfida per migliorare l'efficienza degli uffici" realizzando un nuovo edificio nel centro direzionale di via di Novoli e rigenerando i due esistenti sotto il profilo energetico e dell'adeguamento antisismico.

“L’opera – precisa Giani – avrà un costo complessivo di 40 milioni di euro: 16 milioni e mezzo stanziati nel 2023 e i restanti 22 nel 2024. A cui si aggiungono gli iniziali 2 milioni di euro per la progettazione”.

Pensata per essere a emissioni zero, la nuova torre porterà vantaggi sotto il profilo economico e logistico. Conterà 7 piani fuori terra e due interrati per ospitare circa 500 dipendenti, portando la capienza massima del polo della Regione in via di Novoli a 1.500 persone e accogliendo anche la nuova sede per la protezione civile.

I dettagli? Per definirli si procederà a un concorso di idee, una gara di progettazione che dovrà prendere il via la primavera prossima. Obiettivo: realizzare, spiega Mazzoni, un polo omogeneo e armonico. Il concorso avrà una prima parte per la progettazione generale e una seconda con una prima selezione di progetti orientata specificamente alla terza torre. Una commissione indipendente valuterà gli elaborati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità