Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 09:30

"Nonna ho il Covid" e chiede soldi per le punture

Un'anziana ha ricevuto una telefonata durante la quale le sono stati chiesti dei soldi per delle medicine necessarie alla terapia intensiva



FIRENZE — Ha telefonato ad una donna anziana e si è presentata come la nipote in gravi condizioni a causa del Coronavirus, poi ha chiesto soldi per le cure mediche. La truffa è stata segnalata sul Gruppo Facebook Sei dell'Isolotto se...

Questa è la segnalazione che ha fatto scattare l'allarme nel quartiere "Oggi mia madre ha ricevuto una telefonata verso le 15 e 30 da una donna che si fingeva sua nipote e che diceva di essere all'ospedale con il Covid e che aveva urgente bisogno di soldi per delle punture che altrimenti l'avrebbero dovuta intubare e che sarebbe venuto un suo collega a casa a prendere i contanti".

Al tempo del Covid la truffa già usata in passato è stata aggiornata ma gli elementi di base restano: la telefonata che rievoca una parentela, un bisogno di soldi legato ad un problema di salute e la presenza di un complice estraneo alla persona da raggirare.

In alcuni episodi gli anziani hanno avvisato per tempo le forze dell'ordine che sono intervenute all'arrivo del complice. Uno degli ultimi casi registrati dalle cronache locali ha visto l'anziana truffata ravvedersi all'ultimo minuto ma il ladro è riuscito comunque a fuggire con i contanti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno