Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 25 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
George Clooney, Donald Trump e il giornalismo sotto attacco
George Clooney, Donald Trump e il giornalismo sotto attacco

Attualità lunedì 10 marzo 2025 ore 17:00

“Non numeri ma persone” a Palazzo Strozzi Sacrati

Così è intitolata la mostra fotografica dedicata a coloro che hanno perso la vita sul lavoro e promossa dall'Associazione “Ruggero Toffolutti"



FIRENZE — Una mostra che intreccia “parole e immagini di chi ha perso la vita sul lavoro”, ideata da Yuri Leoncini insieme a Valeria Parrini Toffolutti presidente dell'associazione nata nel 1998 in memoria di Ruggero Toffolutti, ucciso da un ingranaggio alla Magona di Piombino mentre lavorava. 

La mostra è stata inaugurata alla presenza del presidente della regione Eugenio Giani e di Valeria Parrini Toffolutti nella sede della regione Toscana che risulta essere il 106° allestimento della mostra.

“Sono entrato in contatto con la famiglia Toffolutti a Bagno a Ripoli dove ho visto la mostra proprio per il giorno della sicurezza sul lavoro. In quella circostanza abbiamo deciso che la mostra poteva essere ospitata anche nella sede della regione” - prosegue il presidente Eugenio Giani - “Questa mostra deve essere testimonianza di impegno da parte delle istituzioni in un momento di aumento esponenziale delle morti sul lavoro, uno dei temi su cui le istituzioni devono lavorare e creare sinergia tra di loro”

“La nostra associazione è stata fondata nel 1998 poco dopo la morte di mio figlio rimasto stritolato da un ingranaggio, non abbiamo potuto vederlo. È nata per stimolare l'opinione pubblica” ha detto la presidente dell'associazione Valeria Parrini Toffolutti

“La Mostra è stata realizzata nel 2009 con l’obiettivo di creare un pugno nello stomaco contro l'indifferenza. Questa è la sua 106° installazione e continuerà il suo viaggio” - prosegue la presidente - “Ringrazio per l’accoglienza in una sede così prestigiosa sia per la cornice che per la sostanza. È importante che la mostra crei sensibilizzazione. Sarà fondamentale riuscire a portare anche qualche classe delle scuole. Questa mostra è solo uno degli strumenti perchè noi lavoriamo anche con progetti sul tema della sicurezza nelle fabbriche, con i ragazzi nelle scuole e nell'ambito dello sport”

Una mostra fotografica che ritrae la vita delle persone morte a causa di incidenti sul lavoro. Ritratti di vita quotidiana con la famiglia, in vacanza o mentre si coltiva il proprio hobby, realizzata grazie alla collaborazione delle famiglie. Momenti di una vita ricca di progetti e strappata via in un attimo.

Molte foto e tanti sorrisi, un pugno allo stomaco.

La mostra è nata con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dei Comuni di Piombino e della Val di Cornia, il sostegno di Unicoop Tirreno e la collaborazione di Premio Leoncini.

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Traffico in tilt a Firenze per il mezzo pesante rimasto intrappolato fra le piante lungo uno dei viali interessati dai cantieri per la nuova tramvia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca