Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Attualità mercoledì 15 gennaio 2025 ore 15:00

Materie scientifiche, i laureati toscani raddoppiati in 10 anni

Le discipline Stem vanno forte nelle Università della nostra regione: nel 2020 si sono laureati in queste materie 5.500 tra studenti e studentesse



TOSCANA — Aumentano i laureati nelle discipline Stem in tutta Italia e, a trainare la crescita, c'è anche la Toscana, Nella nostra regione, infatti, i laureati nelle materie afferenti all'ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico sono raddoppiati negli ultimi ultimi dieci anni.

 Il dato, accertato dalla nota di lavoro elaborata dall'Istituto regionale programmazione economica della Toscana, parla infatti rivela che il numero di laureati nelle materie Stem nelle Università toscane è passato da 2.500 nel 2008 a 5.500 nel 2020.

Questa crescita, come spiegato da Irpet, si accompagna a un progressivo aumento degli iscritti, con quasi 30mila studenti nell'anno accademico 2022/2023, pari al 27,3% del totale. Le dinamiche interne evidenziano inoltre cambiamenti nella composizione dei corsi: mentre i laureati in Architettura e Ingegneria civile calano, l’area scientifica e l’Ingegneria industriale e dell’informazione registrano un'espansione.

Inoltre, pur rimanendo delle differenze sostanziali, anche la presenza di donne nei percorsi Stem, in Toscana, mostra risultati positivi rispetto alla media europea.

Per quanto riguarda l'Italia intera, secondo Istat, gli ultimi dati mostrano un aumento costante di studenti universitari in queste discipline: su 324mila immatricolati nelle Università italiane nell’anno accademico 2021/221, il 30% circa è iscritto a corsi di laurea Stem e risulta in crescita del 20% rispetto al 2011/2012.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità