QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 13° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 19 febbraio 2020

Attualità mercoledì 08 febbraio 2017 ore 13:57

Noleggiatori furiosi per la stretta sui controlli

Le imprese di noleggio con conducente riunite in Cna lamentano ricadute pesanti sui bilanci a causa delle continue interruzioni al servizio



FIRENZE — Fanno muro i noleggiatori fiorentini. A spiegare le ragioni della protesta è il vicepresidente del settore trasporto persone di Cna Corrado Mirannalti. In una nota la categoria lamenta la nuova raffica di controlli che  nell’arco di pochi mesi ha riguardato decine di autovetture e minivan, fermai per le strade del centro storico per accertare eventuali irregolarità.

Per Mirannalti i controlli sono "i benvenuti se servono a trovare e bloccare le irregolarità, ma verifiche effettuate con queste modalità bloccano di fatto l’attività di noleggio per ore, con ricadute pesanti sul bilancio della giornata".

"Francamente - spiega ancora Mirannalti - fatichiamo a capire perché l’amministrazione comunale si ostini a riservare le sue attenzioni solo nei confronti di imprese che, ogni giorno, cercano di svolgere il proprio lavoro serenamente, sforzandosi di mantenere sempre un elevatissimo livello di professionalità. In svariate occasioni abbiamo segnalato a chi di dovere che l’abusivismo nel settore del trasporto persone è quello messo in atto da chi opera senza alcuna autorizzazione, spiegando addirittura dove trovare tali soggetti e i meccanismi di cui si avvalgono per eludere i controlli senza però, nostro malgrado, che a tutto ciò facesse seguito un’efficace azione di contrasto".

Il problema, per Cna, è che sono inefficaci i controlli sulle imprese "facilmente identificabili perché regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, in possesso di autorizzazione allo svolgimento del servizio". 

Il risultato, per Mirannalti, è uno: "Il vero abusivo continuerà ad avere vita facile e ad operare indisturbato ai danni, questo è certo, degli operatori sani”.



Tag

Renzi: "Conte ci rappresenta appieno in UE, no divisioni"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità