Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 11:00

Cresce il lavoro nelle piccole e medie imprese

Per Cna gli occupati sono cresciuti del 2,5 per cento rispetto al 2015. Sulle assunzioni a tempo indeterminato grava la riduzione degli sgravi



FIRENZE — La ripresa è modesta ma continua ad esserci. A fotografarla è il Centro Studi di Cna Firenze con riferimento agli anni 2015 e 2016. 

Sul fronte delle assunzioni, il boom si è registrato nel 2015 per la presenza di forti sgravi contributivi sulle posizioni a tempo indeterminato che aveva spinto le imprese ad assumere soprattutto con questo tipo di contratto: +26,6 per cento rispetto al 2014 contro il +8,3 cento del tempo determinato. Nel 2016, invece, il forte ridimensionamento degli incentivi, ha rafforzato la convenienza ad assumere con i contratti a tempo determinato che hanno continuato la loro crescita del +11 per cento. Quelle a tempo indeterminato, invece, sono diminuite molto rispetto al 2015: -43,7 per cento.  A dicembre 2016 le assunzioni a tempo determinato sono risultate il 63 per cento del totale, cioè 10 punti percentuali in più rispetto allo stesso mese 2015.

"In definitiva, la flessibilità nella scelta della tipologia contrattuale appare la risposta più adeguata ad alimentare la domanda di lavoro delle micro e piccole imprese e dell’artigianato in una fase economica positiva che ha bisogno di consolidarsi ulteriormente – ha proseguito il direttore generale Cna Firenze -.In questo senso, la nostra associazione conferma l’apprezzamento per le riforme relative al mercato del lavoro introdotte nell’ultimo triennio che hanno permesso all’Italia di evitare il rischio di un ritorno alla crescita senza occupazione. Particolarmente efficace è risultato il Decreto Poletti con cui sono state semplificate le procedure a tempo determinato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno