Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 08 novembre 2021 ore 11:50

Ruota il campanone e il Campanile di Giotto chiude

Per permettere la rotazione della Campana Maggiore dall’8 al 26 Novembre le campane del campanile di Giotto non suoneranno. Quattro giorni di chiusura



FIRENZE — C'è da ruotare la campana maggiore del Campanile di Giotto a Firenze e le campane del celebre monumento di piazza Duomo non suoneranno da oggi fino al 26 Novembre. Inoltre il Campanile sarà chiuso al pubblico 4 giorni: oggi e ancora il 9, il 25 e il 26 Novembre.

La campana maggiore, detta anche di Santa Reparata, è stata realizzata nel 1475 in onore della santa a cui era intitolata l'antica Cattedrale fiorentina. 

Si tratta di una delle più grandi campane attive oggi in Italia, dalle misure straordinarie: 2 metri di diametro di 2 metri, 210 cm di altezza, con uno spessore di 15 cm per oltre 5 tonnellate di peso. Fu rifusa nel 1705, dopo che si erano create delle crepe.

L'intervento di manutenzione, commissionato e coordinato dall'Opera di Santa Maria del Fiore, sarà eseguito dalla Aei di Perego. 

La rotazione di un quarto del Campanone si è resa necessaria perché l’uso ha assottigliato lo spessore del bronzo nei punti dove batte il battaglio. “Una volta superata l’usura del 10% dello spessore, come in questo caso - spiega Claudio Perego, titolare di A.E.I. - bisogna intervenire perché ci sono molte probabilità che la campana si rompa”. Questa sarà l'ultima volta che il Campanone potrà essere ruotato, essendo già stato girato sugli altri lati. Una volta che si sarà assottigliato anche questo lato, la campana dovrà essere fusa di nuovo. Non sappiamo esattamente quando il Campanone sia stato ruotato l'ultima volta prima di adesso, si suppone che sia avvenuto nel 1956 - 1957, quando fu deciso di rifare l'antica cella campanaria in legno sostituendola con una in acciaio.

Il Campanile di Giotto è dotato in totale di 12 campane di cui 5, le più antiche, sono oramai dismesse ma disposte ancora all'interno del monumento, mentre le altre 7, tra cui il Campanone, di epoche e misure diverse, sono funzionanti e insieme costituiscono il cosiddetto Concerto. “Suonano regolarmente secondo uno stabilito canone liturgico - afferma monsignor Giancarlo Corti, proposto del Capitolo metropolitano fiorentino. In particolare il Campanone suona ogni giorno alle ore 7, alle 12 e la sera con un orario che varia secondo l'ora solare, richiamando alla preghiera”.

Oltre al Campanone, le altre 6 campane attive sul Campanile di Giotto sono quelle della Misericordia, realizzata nel 1670 e rifusa nel 1830, l’Apostolica, l’Annunziata, la Mater Dei, l’Assunta e l’Immacolata, quest’ultime fuse tra il 1956 e il 1957. Le campane del Campanile di Giotto si trovano a un'altezza di 65 metri da terra, mentre anticamente erano a circa 70,5 metri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca