Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 02 febbraio 2017 ore 18:40

Stop alle licenze e i commercianti esultano

La decisione del Comune di non concedere nuove licenze a alberghi e ristoranti per tre anni piace a Confcommercio: "Serve una corretta concorrenza"



FIRENZE — Il centro storico, spiegano i commercianti riuniti nell'associazione di categoria, è un formicaio di luoghi destinati alla ristorazione e all'alloggio dei turisti. Per questo a Confcommercio è piaciuto l'annuncio del sindaco Nardella di mettere un freno alle licenze per i prossimi tre anni. 

"Delle circa 3.400 aziende di somministrazione del comune di Firenze iscritte ai registri camerali, la maggior parte è concentrata nel centro storico, dove bar, ristoranti e simili negli ultimi cinque anni sono addirittura triplicati - spiega in una nota l'associazione - il regolamento urbanistico resta ad oggi l'unico strumento in grado di controllare questo sviluppo esagerato, per riportare il mercato e la concorrenza dentro alvei accettabili. Non solo: per salvaguardare il decoro e l''immagine della nostra città. Per questo ci piace la posizione forte assunta dalla Giunta Nardella". 

C'è però un aspetto su cui secondo Confcommercio è bene aggiustare il tiro: "Il veto ai nuovi alberghi in centro non deve tradursi in una proliferazione esasperata di altre forme di ricettività, magari non professionali e quindi meno controllabili. Ci riferiamo per esempio al fenomeno dei bed & breakfast o degli affitti turistici, che innescano un tipo di economia spesso in ombra, con impatti occupazionali minimi a differenza degli alberghi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca