Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Domenica 17 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Modena, Signorelli: «Mi sono reso conto del rischio, ma gesto doveroso»
Modena, Signorelli: «Mi sono reso conto del rischio, ma gesto doveroso»

Lavoro Martedì 29 Settembre 2020 ore 11:41

Nella Metrocittà 8.500 artigiani attendono la cig

La Cna ha chiesto di velocizzare il trasferimento dei fondi rinviando ad un secondo momento i controlli e le verifiche sulle reali spettanze



FIRENZE — Nella Città Metropolitana di Firenze, i lavoratori dell’artigianato che ancora devono ricevere la cassa integrazione di Maggio sono circa 8.500, quelli che invece la hanno ricevuta un migliaio circa, sono questi i dati della Cna che chiede di velocizzare la modalità di trasferimento delle risorse "i controlli, sacrosanti, vanno eseguiti ma a posteriori: prima il pagamento della cassa, poi i controlli su eventuali attribuzioni non spettanti".

“Sono diventati insostenibili i ritardi con cui lo Stato trasferisce le risorse al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato che le deve distribuire ai lavoratori in cassa integrazione” è quanto ha detto Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze Metropolitana. “Il Ministro Gualtieri ci aveva fatto sapere, informalmente, che le risorse per il pagamento della cassa di maggio e giugno sarebbero arrivate a Roma lunedì 28 settembre. Così non è stato. Adesso, la data indicata è quella di mercoledì 30 Settembre, con conseguente pagamento ai lavoratori entro i due giorni successivi. Si tratta però dell’undicesima data indicata e la fiducia, francamente, vacilla” ha aggiunto Cioni.

Tanti piccoli imprenditori hanno cercato di aiutare economicamente i loro dipendenti nonostante le proprie difficoltà. “Gli imprenditori hanno fatto tutto il possibile per aiutare i propri collaboratori, ma non ce la fanno più”, ha sottolineato Cioni. Da qui il richiamo alle istituzioni “Sono diventati insostenibili i ritardi con cui lo Stato trasferisce le risorse al fondo che le deve distribuire”.

Il ricorso alla cassa integrazione, informa Cna, è comunque in calo in tutta la Città Metropolitana: dagli oltre 9.000 lavoratori di Maggio, ai circa 6.000 di Luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A partire da lunedì 25 Maggio e fino al 14 Settembre, l'infrastruttura sarà chiusa al transito veicolare e pedonale. Modifiche a viabilità e trasporto pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità