Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 08 gennaio 2018 ore 10:17

Nella Carmen contro il femminicidio don Josè muore

Applausi per la prima al Teatro del Maggio musicale fiorentino in occasione del debutto della Carmen di Bizet con la regia di Leo Buscato



FIRENZE — Un finale al contrario quella della Carmen andata in scena al teatro del Maggio a Firenze. A morire è don Josè, non la bella sigaraia. Infatti Carmen si ribella e gli spara. 

Tra l'altro c'è stato un problema con la pistola: al momento dello sparo non ha funzionato come avrebbe dovuto stasera sul palco. 

Gli applausi, calorosi, sono stati per cast, orchestra e coro, contestazioni all'uscita del regista. Una Carmen contro il femminicidio, quella portata in scena al Maggio, che già alla vigilia aveva suscitato reazioni per la modifica apportata al libretto originale.

La Carmen di Muscato veste i panni di una nomade contemporanea, abitante in un accampamento anni ''80. Ancora vittima di una marcata violenza fisica da parte di Josè.

"Mi sarei aspettato reazioni non per il cambio del finale ma più per l''ambientazione nel campo Rom", aveva detto Muscato nei giorni scorsi, spiegando che la tensione emotiva che percorre l''opera conduce il pubblico ad affrontare "il tema della morte, tema forte che resta comunque". 

Commenti favorevoli alla messa in scena del Maggio c'erano stati tra gli spettatori della prova generale il 5 gennaio scorso. Dopo il debutto altre 5 repliche, tutte esaurite come la prima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità