Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 11 dicembre 2019 ore 15:58

Nel mercatino di Natale spunta la security

Un consigliere comunale ha chiesto spiegazioni dopo aver notato un addetto alla vigilanza all'interno del tradizionale spazio espositivo



FIRENZE — Attraversando il mercato di piazza Santa Croce allestito come ogni anno con i colori ed i prodotti tipici del Natale, il consigliere comunale Dmitrij Palagi si è imbattuto in un sorvegliante.

“Se in questi giorni aveste occasione di frequentare il mercatino allestito in Piazza Santa Croce, probabilmente vi imbattereste nel signore della foto, di cui non riusciamo a capire bene la funzione... È un militare? No, eppure la mimetica sembra quella in dotazione ai nostri militari. È una guardia giurata? Probabilmente no, anche perché le loro uniformi sono soggette ad approvazione per non confondersi con le uniformi dei corpi di polizia, anche locale. È un addetto alla sicurezza, forse? Ma quale sicurezza? Se si tratta di quella sicurezza complementare di cui si occupano ad esempio gli steward agli eventi, ai concerti o alle partite, sarà allora il caso di mettere delle regole un po' più stringenti affinché sia chiaro a tutti, cittadini e stranieri, chi fa cosa e a chi rivolgersi in caso di bisogno" è quanto Palagi ha affidato ad una nota annunciando un intervento nel prossimo Consiglio comunale.

Il consigliere ha poi aggiunto "La nostra sensazione è che la “sicurezza” sia diventato un prodotto, una specie di psicofarmaco collettivo, per cui, invece di avere degli assistenti preparati, basta avere delle “brutte copie” di chi di sicurezza pubblica invece si occupa davvero tutti i giorni e con professionalità. Al di là di ogni considerazione di ordine ideologico non ci pare che sia così che si garantiscono le condizioni di sicurezza necessarie allo svolgimento degli eventi. Approfondiremo quindi il tema, aperti anche alla collaborazione dei sindacati di settore, in particolare ricordando le difficoltà di chi opera nel settore della Vigilanza Privata e dei Servizi fiduciari, una situazione su cui si è espresso anche il Consiglio comunale a inizio settembre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno