Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 12:30

Nel Fiorentino stipendi ridotti dalla crisi Covid

"Con meno di 1.000 euro al mese o mangi o paghi le bollette", la Cgil ha registrato quasi 20.000 domande per la Cassa integrazione ordinaria



FIRENZE — Il Covid ha inciso fortemente nelle tasche dei lavoratori, anche nella provincia di Firenze c’è chi ha perso lavoro, contratti a termine non rinnovati, apprendistati non confermati e stagionali cui è mancata la stagione e con il lavoro se n’è andato anche il reddito.

Mirko Lami, segretario Cgil Toscana con delega al mercato del lavoro ha analizzato la situazione reddituale nelle province toscane.

Secondo i dati resi noti dalla Cgil "Centinaia di migliaia di cassaintegrati con stipendi non superiori a 2.159 euro si sono ritrovati con 998 euro di cig e con non molto di più chi aveva stipendi superiori. Se con uno stipendio di 1200-1300 euro potevi anche con fatica arrivare a fine mese, con meno di mille o mangi o paghi le bollette".

Ecco i dati per la provincia di Firenze: "Cassa integrazione ordinaria 19.849 domande pervenute, di cui ancora 254 da definire, Cassa integrazione in deroga istruttoria 12.659 pervenute di cui 14 ancora da definire, Cassa integrazione in deroga ma diretta da INPS 19.588 pervenute di cui 1348 da definire, Bonus Baby Sitting 27.203 pervenute 392 ancora da definire".

"Secondo l’Associazione Lavoro&Welfare, si stimano in quasi mezzo miliardo di euro il quantum perso dai lavoratori toscani. La stessa associazione ha anche esaminato la busta paga di un operaio metalmeccanico, con 22.200 euro lordi all’anno di retribuzione, e il dato che ne ha ricavato è quello di una perdita netta mensile di 460 euro. E come se non bastasse le tredicesime di quest'anno, sono state ridimensionate per le chiusure temporanee che ci sono state causa Covid, chi ha superato, infatti, 14 giorni di cassa integrazione nel mese, non ha maturato i ratei della tredicesima e delle ferie" ha detto Lami.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca