Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 05 settembre 2020 ore 09:33

Nei cimiteri più spazio alle confessioni religiose

Le comunità ebraiche e musulmane hanno richiesto ed ottenuto la messa a disposizione di ulteriori campi da inumazione, sostenendo parte dei costi



FIRENZE — Nuovi luoghi di sepoltura per confessioni religiose diverse da quella cattolica verranno individuati al'’interno dei cimiteri comunali, è quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta comunale. Da tempo le associazioni fiorentine rappresentative delle comunità religiose ebraiche e musulmane hanno richiesto, la messa a disposizione di ulteriori campi da inumazione, dichiarandosi disponibili anche a farsi carico di parte dei relativi costi e l’amministrazione è venuta incontro a questa istanza.

Il regolamento comunale di Polizia Mortuaria prevede la possibilità di concessione di aree per persone legate a un determinato culto religioso e al cimitero di Trespiano già è presente un’area dedicata all’inumazione di salme di persone di religione musulmana. L’ipotesi al momento è di intervenire sempre a Trespiano per individuare ulteriori spazi dedicati a confessioni religiose non cattoliche.

La delibera formula gli indirizzi necessari alla localizzazione dell’area più idonea e all’ampliamento dei cimiteri comunali. Verranno individuate le modalità per assicurare "la massima autonomia alle singole associazioni o comunità religiose che si dichiareranno interessate a gestirle" salvo il ruolo di vigilanza che compete al Comune e si provvederà a recepire gli ampliamenti che verranno in tal modo proposti all’interno delle previsioni del Piano Operativo in corso di elaborazione.

Un’esigenza che era stata manifestata in particolare dalle comunità religiose ebraiche e musulmane. L'amministrazione ha reso noto che ha intenzione di accogliere le istanze provenienti da tutte le varie comunità religiose offrendo loro il massimo ausilio possibile e mettendo a disposizione tutti gli strumenti utilizzabili al fine di rendere disponibili nuovi luoghi di sepoltura idonei e adeguati ai credo ed alle tradizioni di ciascuna di loro, ampliando a tale scopo i cimiteri comunali.

Per l’assessore al Patrimonio e ai Rapporti con le confessioni religiose la delibera è importante per più ragioni: prima di tutto va nella direzione di un’attenzione specifica a primarie esigenze di diverse espressioni religiose; poi riconosce l’importanza della sepoltura e delle modalità che consentano alle diverse fedi di rispettare in pieno anche in quel momento particolare le proprie credenze. E ancora rafforza il percorso di dialogo ormai storico con l’obiettivo di far sentire tutti i cittadini accolti e accompagnati con dignità e rispetto proprio in un momento, la morte, erroneamente e superficialmente troppo spesso non considerato importante e carico di senso. Senza dimenticare che rappresenta una occasione per dimostrare il buon uso del patrimonio comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro