Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 05 marzo 2021 ore 15:08

Musei, 300 posti a rischio tra Uffizi e Accademia

Rsu, Filcams Cgil e UilTucs hanno lanciato l'allarme per i lavoratori dei servizi museali degli Uffizi, Bargello, Museo di San Marco e Accademia



FIRENZE — Le rappresentanze sindacali Rsu, Filcams Cgil e UilTucs hanno lanciato un allarme per Opera ed i suoi 300 dipendenti che gestiscono in appalto i servizi museali di Uffizi, Accademia, Bargello e Museo di San Marco. 

“Il combinato disposto tra le aperture dei musei a singhiozzo, il mancato arrivo dei ristori all’azienda e i ritardi nella Cassa integrazione ai lavoratori sta creando una situazione sempre più insostenibile” hanno spiegato i sindacati ritrovandosi al piazzale degli Uffizi.

In assenza di interventi, è quanto sostengono i sindacati “non è remota l’ipotesi che Opera possa chiudere entro l’anno, lasciando a casa i 300 lavoratori”. 

“Siamo stati la forza lavoro che ha permesso le riaperture a singhiozzo di questi mesi e le relative passerelle mediatiche per direttori e politici - hanno detto i lavoratori -. Siamo uomini e donne che da anni lavorano nel settore dei Beni Culturali e che ora, a causa del disimpegno dello Stato, del Ministero e dei direttori Museali, rischiano il posto di lavoro dopo mesi di Cassa integrazione e di enormi sacrifici”.

I sindacati chiedono a Ministero, Comune di Firenze e direttori dei musei un tavolo per affrontare la questione “Vanno scongiurati gli scenari peggiori per i lavoratori”. 

A fine Gennaio, Filcams Cgil e lavoratori avevano chiesto anche un progetto con tutte le scuole di ordine e grado dell’area Metropolitana di Firenze per permettere agli studenti di visitare i musei e fare lezione dentro gli spazi espositivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità