Attualità mercoledì 11 maggio 2022 ore 17:05
Lutto per la scomparsa di Vincenzo Vigoriti
Con lui se ne va un maestro nel diritto comparato e nell'arbitrato interno e internazionale, accademico di spicco e autore di numerose pubblicazioni
FIRENZE — Lutto nel mondo accademico e della giurisprudenza per la scomparsa di Vincenzo Vigoriti, morto a Firenze all'età di 81 anni. A darne notizia con una nota è l'ateneo fiorentino, dove Vigoriti è stato ordinario di diritto privato comparato.
Nato a Firenze nel 1941, si è formato alla scuola di Mauro Cappelletti. Ha iniziato la carriera accademica intorno alla metà degli anni Sessanta presso la facoltà di giurisprudenza a Firenze. Nel 1986 era divenuto ordinario all’università di Siena dove ha svolto attività didattica e di ricerca fino al 1990, quando si è trasferito nuovamente a Firenze.
Vigoriti ha condotto i suoi studi anche all’estero, in modo particolare negli Stati Uniti. E’ stato autore di numerose pubblicazioni, soprattutto in tema di diritto processuale comparato e diritto dell’arbitrato interno e internazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI