Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 04 aprile 2021 ore 11:04

Morto Merlini, costituzionalista e guida al Maggio

Stefano Merlini

Merlini è stato per trenta anni professore di diritto costituzionale all’Università di Firenze ed ex sovrintendente al Teatro del Maggio Fiorentino



FIRENZE — Il costituzionalista ed ex sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino, Stefano Merlini, è morto questa mattina a Fiumetto, Lucca, all'età di 82 anni.

Il Teatro del Maggio ha annunciato così il decesso del professore Stefano Merlini "costituzionalista, magistrato, docente universitario, saggista, figura umanamente e culturalmente di spicco di Firenze, e che fu sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino dal 1999 al 2002" ed ha espresso alla famiglia e alla città "il profondo cordoglio del maestro Zubin Mehta che con Stefano Merlini ha condiviso anni importanti alla guida del Teatro, del sovrintendente Alexander Pereira col quale aveva avuto fecondi incontri sulla cultura e la musica, e del Consiglio d’indirizzo del Teatro".

"Ci ha lasciato il professor Stefano Merlini. Onorato di averlo avuto tra i miei professori più vicini. Ci mancheranno la sua competenza e la sua passione. Alla famiglia le nostre sincere condoglianze" ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Laureato alla Sapienza in diritto costituzionale è stato magistrato ordinario. Assistente di Paolo Barile ha insegnato negli Atenei di Siena, Cagliari e nel 1979 è diventato professore ordinario di diritto costituzionale italiano e comparato all'Università di Firenze dove è stato docente per più di trenta anni nella facoltà di giurisprudenza. E' stato presidente dell'Istituto di studi politici e costituzionali Piero Calamandrei - Paolo Barile e presidente della Accademia Bartolomeo Cristofori e membro fondatore e componente del consiglio della Fondazione Paolo Grassi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno