Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 16 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale

Attualità giovedì 11 febbraio 2021 ore 11:30

Morto Guido Clemente, sua idea l'Estate Fiorentina

Guido Clemente

Già assessore alla cultura nella giunta di Mario Primicerio e professore all’Università di Firenze è stato tra i creatori dell’Estate fiorentina



FIRENZE — Firenze piange la scomparsa di Guido Clemente, ex assessore alla cultura nella giunta di Mario Primicerio e professore all’Università di Firenze e Pisa.

“Conoscevo bene Guido Clemente, era un amico prima che un collega di università, un esimio studioso e un politico appassionato. La sua scomparsa mi amareggia e lascia un grande vuoto anche a livello nazionale” ha detto il sindaco Dario Nardella. “Clemente è stato tra gli storici italiani più apprezzati anche all’estero dove è stato più volte ‘visiting professor’ e ha diretto l’Istituto italiano di cultura in Brasile. Clemente era anche caro amico di Jacques le Goff col quale ha a lungo collaborato. Negli anni di lavoro da assessore ha avuto come obiettivo quello di fare di Firenze una delle capitali internazionali della cultura, valorizzando il suo patrimonio artistico ma anche creando iniziative di pregio e richiamo come per esempio l’Estate fiorentina. Alla famiglia giungano le condoglianze mie personale e dell’amministrazione” ha concluso il sindaco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme, divampate nella notte, hanno danneggiato la parte esterna di un hotel nel centro cittadino. Indagini in corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità