Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca giovedì 07 marzo 2019 ore 11:27

​Modifiche in un edificio storico senza permessi

Indagini del Reparto Edilizia della municipale su un immobile in zona piazzale Donatello. Tre persone sono state denunciate



FIRENZE — Cambiamenti consistenti dell’aspetto interno ed esterno di un edificio storico senza i necessari permessi. È quanto ha scoperto la Polizia Municipale dopo una lunga indagine e che ha fatto scattare la denuncia a carico di tre persone.

I fatti risalgono a dicembre quando, sulla base di alcune segnalazioni, gli agenti del Reparto Polizia Edilizia hanno effettuato controlli su un edificio in zona piazzale Donatello. La palazzina, progettata da un famoso architetto, fu costruite nel 1875 ed è stata dichiarata di interesse storico-artistico con un decreto di vincolo diretto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dai sopralluoghi effettuati per la verifica della conformità urbanistica gli agenti hanno accertato che erano state eseguite opere abusive su due unità immobiliari tra loro comunicanti. In specifico interventi interni di demolizione e di costruzione, anche strutturali, con aumenti di superficie ottenuti mediante la realizzazione di rilevanti soppalchi. In una delle due unità sono state riscontrate anche modifiche dell’aspetto esterno del fabbricato. E le irregolarità non sono finite: dopo ulteriori verifiche gli agenti hanno scoperto che le modifiche erano state effettuate senza permesso. A questo punto è scattata la denuncia per tre persone con diversi livelli di responsabilità: per la mancanza del permesso di costruire, per l’omesso deposito per le modifiche strutturali, per la mancanza di autorizzazione da parte della Soprintendenza e per false attestazioni in atti pubblici, violazioni penali previste dal Testo Unico per l’Edilizia, dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e dal Codice Penale. Sono stati inoltre interessati, per quanto di loro competenza, gli uffici della Soprintendenza e del Settore Sismica della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca