Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 21 aprile 2018 ore 16:38

Michelangelo e Venturino, il volto della Pietà

La grande Pietà di Venturino Venturi al museo dell'Opera del Duomo in occasione del centenario della nascita dell'artista



FIRENZE — L'opera di Venturi sarà al museo dell'Opera del Duomo di Firenze fino al 23 settembre, nella stessa galleria che accoglie la Pietà di Michelangelo. Proprio la prima Pietà nella basilica di San Pietro fu il modello per quella realizzata da Venturino quando era poco più che ventenne. 

L'evento è stato organizzato in occasione del centenario della nascita di Venturi grazie all'accordo tra l'Opera di Santa Maria del Fiore, l'Archivio e il Museo VenturinoVenturi e l'Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo. A presentarla sono stati l'arcivescovo di Firenze e cardinale Giuseppe Betori, il curatore e consigliere dell'Opera Antonio Natali, Timothy Verdon, direttoredel Museo e Lucia Fiaschi, direttrice dell'Archivio e del Museo Venturino Venturi.

La Pietà di Venturino, tra l'altro, arriva a Firenze dopo un lungo ''viaggio'', iniziato nel 2016, dalla Pieve di Santa Maria a Micciano in provincia di Arezzo, dove è esposta abitualmente per passare prima a Milano nella Basilica di Santa Maria delle Grazie e poi  nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Mendrisio in Svizzera e quindi di nuovo a Milano nel GrandeMuseo del Duomo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità