Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 14:12

Memoriale di Auschwitz, via ai nuovi cantieri

Al via un intervento da 1,5 milioni di euro, stanziati dalla Regione Toscana, per realizzare le opere di completamento del Museo e l'arredo urbano



FIRENZE — Sale didattiche, libreria, uffici e nuovo arredo urbano della piazza, sono questi gli interventi che hanno preso il via al Memoriale italiano di Auschwitz EX3 di Gavinana, l’opera d’arte contemporanea originariamente collocata nell’ex campo di sterminio nel dormitorio del Blocco 21. 

Si tratta di un intervento da 1,5 milioni di euro, su finanziamento regionale. 

Nelle zone limitrofe all’edificio, saranno realizzate opere di arredo urbano con l’installazione di undici colonne in poliestere espanso e anima in ferro dell’altezza di sei metri, di cui quattro all’ingresso dello spazio espositivo e sette lateralmente, fronte piazza Artusi. I lavori saranno completati in sei mesi. 

Al via ai lavori erano presenti l’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci e l’assessore alla Cultura della memoria Alessandro Martini “Un intervento importante, sotto la direzione dei Servizi tecnici del Comune - ha detto l’assessore Meucci -, per realizzare le opere di completamento del Memoriale. Un progetto che interesserà non solo le opere edilizie relative all’edificio per renderlo ancora più funzionale e accessibile, ma anche gli spazi esterni grazie ai nuovi arredi urbani che andranno ad arricchire la piazza. Un modo per dare ulteriore centralità a questo monumento perché possa testimoniare alle giovani generazioni l’importanza di mantenere sempre viva la memoria dell’immane tragedia che rappresenta”. “Come assessore alla Cultura della Memoria - ha detto l’assessore Martini - sono contento di questi lavori che stanno iniziando sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista della sistemazione funzionale e poi gestionale del Memoriale. Questo infatti consentirà in tempi brevi di poter dare un assetto definitivo alla fruizione di questo luogo particolarmente significativo e importante per la città e non solo. Ringrazio i nostri uffici tecnici per il lavoro che hanno svolto e che continueranno a svolgere. Grazie anche alla Regione Toscana per il concreto impegno nel sostenere questi interventi”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca