Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 16:20

Medaglia d'argento per la polizia municipale

Consegnata al corpo la medaglia d’argento della Città di Firenze per l’attività svolta sul territorio durante la pandemia dovuta al Coronavirus



FIRENZE — Cerimonia a Palazzo Vecchio per il 166esimo anno della fondazione della polizia municipale di Firenze. Deposizione della corona ai caduti nel piazzale del Comando di Porta al Prato e messa nell’Abbazia di Santa Maria-Badia Fiorentina poi il coro della municipale ha eseguito tre brani. Una festa in formato ridotto a causa delle regole anti contagio. 

Oltre al sindaco e alle autorità, presenti a Palazzo Vecchio gli assessori alla polizia municipale Stefano Giorgetti, alla sicurezza urbana Andrea Vannucci e al personale Alessandro Martini.

Il comandante Tinella nel suo intervento ha ricordato il grande lavoro nei mesi dell’emergenza sanitaria e che continua anche oggi con servizi dedicati alla tutela della salute e al rispetto le regole del distanziamento sociale e l’obbligo delle mascherine.

“Come ogni anno ci ritroviamo per ringraziare le agenti e gli agenti della Polizia Municipale che tutti i giorni fanno un lavoro straordinario. Quest’anno hanno svolto un lavoro ancora più impegnativo di sempre a causa dell’emergenza Covid-19 e dunque il mio è un doppio ringraziamento. E proprio per questo ho voluto consegnare al corpo la Medaglia d’argento della Città di Firenze come riconoscimento al grande impegno e alla dedizione dimostrata nei mesi difficili dell’emergenza e nella ripartenza” ha dichiarato il sindaco Dario Nardella. “Gli agenti della municipale sono un biglietto da visita della città - ha aggiunto il sindaco - sono in costante contatto con i cittadini e spesso immeritatamente si prendono qualche critica perché tra i vari compiti hanno anche quello di sanzionare i comportamenti irregolari. Bisogna, però, sempre partire dal presupposto che se lavoriamo sull’educazione e sulla prevenzione ci saranno meno sanzioni. Non fa mai piacere a nessuno dover multare una persona che sbaglia. In questo periodo ci rendiamo conto, però, che tanti comportamenti con il Covid rischiano di mettere a repentaglio la salute di tanti cittadini e quindi le regole ora più che mai devono essere rispettate e chi le viola è giusto che sia sanzionato”.

Il comandante ha sottolineato che “i cittadini hanno rispettato le regole, sono stati attenti e non abbiamo avuto grandi problematiche. Il bilancio dei servizi svolti dalla Polizia Municipale sotto la regia della Prefettura e con altre forze dell’ordine è assolutamente positivo. Il corpo ha reagito riorganizzandosi per rispondere all’emergenza e ha dato il suo contributo a creare le migliori condizioni per la ripartenza delle attività. E anche in queste fase la Polizia Municipale è stata vicina alla città agevolando tutte quelle iniziative dell’Amministrazione utili per il rilancio dell’economia, come l’occupazione straordinaria dei tavolini, il controllo degli esercizi commerciali, delle distanze e via dicendo. Una serie di attività nell’ottica di prevenzione e garanzia delle migliori condizioni di sicurezza per la città”.

Ultimo atto della cerimonia è stata la consegna della Medaglia d’argento della Città di Firenze da parte del sindaco Nardella al comandante in rappresenta di tutti gli appartenenti al corpo. Questa la motivazione “Per la professionalità, il senso del dovere e l’elevata sensibilità operativa dimostrati da tutti gli appartenenti del Corpo nel periodo della pandemia garantendo una presenza fondamentale sul territorio cittadino, un contributo rilevante nella esecuzione delle attività collegate al rispetto delle misure di contenimento del contagio e una gestione efficace e sicura della ripartenza di tutte le attività ordinarie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno